Tutte 728×90
Tutte 728×90

Tutto pronto per il seminario AIPAC sull’allenamento del calciatore

Tutto pronto per il seminario AIPAC sull’allenamento del calciatore

L’ex preparatore atletico del Cosenza Michele Bruni, ora al Rende, relazionerà insieme ad un nutrito gruppo di ospiti tra cui anche Aniello Parisi.

Giovedi 15 giugno alle ore 16 presso l’Aula Magna del’ex palazzo CUD in via Cavour in Rende, l’AIPAC Calabria (Associazione Italiana Preparatori Atletici calabresi), presenterà il Seminario “l’analisi del modello prestativo per l’allenamento del calciatore”.

La giornata di aggiornamento oltre alle relazioni del prof. Michele Bruni preparatore quest’anno del Rende, del prof. Raione (Catanzaro.Sassuolo, Bologna), del prof. Lazzaro (Cittanova), e del prof. Veltri (Lamezia), vedrà come ospite il mister Nello Parisi allenatore della Primavera del Crotone.

Il dott. Mario Sicilia Enervit Nutrion Specialist argomenterà sull’importanza dell’alimentazione nei periodi di allenamento e gara.

Il tema del Seminario sarà la ricerca della specificità dell’allenamento nel calcio.

Lo spiega il vice-presidente dell’AIPAC Calabria Michele Bruni: «Il metodo classico della periodizzazione dell’allenamento, ci indica come le qualità fisiche(forza,velocità, resistenza), vadano allenate nei vari periodi della stagione, nel periodo preparatorio, durante la stagione agonistica, nella pausa invernale, ecc».

«Da qualche anno – continua Bruni – grazie alle nuove tecnologie (match analysis, gps), possiamo analizzare e valutare la prestazione nei tempi, negli spazi, nei recuperi,nella intensità, così da poter proporre allenamenti che racchiudano in una unica esercitazione l’area tecnica-tattica, quella cognitiva e anche quella fisica, avvicinandoci sempre più al nostro modello prestativo, a cioè quello che avviene realmente in gara la domenica».

Il seminario avrà luogo presso l’Aula magna in via Cavour di Rende grazie alla disponibilità del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria il prof. CRISCI.

Related posts