Tutte 728×90
Tutte 728×90

Vola in cielo l’ex tecnico del Cosenza Mario Russo

Vola in cielo l’ex tecnico del Cosenza Mario Russo

Subentrò a Gregorio Mauro nella stagione 2003-2004 sulla panchina dell’allora Cosenza FC. Russo si distinse, prime di essere sollevato dall’incarico, per essere un persona affabile ed educata.

Mario Russo era un maestro di calcio, amava la tattica più di ogni altra cosa. Alcuni suoi ex giocatori ci hanno evidenziato questo particolare: sapeva leggere le partite come pochi ed era uno che nello spogliatoio sapeva farsi rispettare. Sovente le mura tremavano davanti alla sua ira per un pallone perso e per una prestazione al di sotto delle aspettative. Transitò da Cosenza nella stagione 2003-2004 prendendo il posto di Gregorio Mauro in una situazione per lui non affatto facile.

Nel pomeriggio il portale sololecce.it ha dato la notizia della sua scomparsa, sottolineando come per Russo sia stato fatale un malore che gli ha provocato un aneurisma. Vestì da calciatore a più riprese la maglia del Lecce, dal 1964 al 1966 e poi dal 1977 al 1979 (61 presenze e 5 reti in maglia giallorossa). In mezzo la Roma, dove ha coronato il suo sogno di entrare nel giro del grande calcio, poi il Vicenza, la Ternana, il Catanzaro, l’Atalanta e tantissime altre maglie, per chiudere la carriera da calciatore a Squinzano, al punto più alto del calcio squinzanese, giunto sino in Serie C2.

Sconfinata la carriera da tecnico, a Nardò, a Martina Franca, a Monopoli, ad Arezzo, alla Salernitana, al Campobasso, al Casarano, alla Casertana, alla Fidelis Andria, al Barletta, al Catania, al Rimini, a Tricase, a Crotone, ad Avellino, alla Cavese, alla Palmese e infine a Cosenza, dove nel 2004 ha lasciato il calcio.

Anche Russo durò poco sulla panchina del Cosenza: fu sostituito dai fratelli Sanderra che a seguire lasciarono spazio al compianto Gigi Marulla. Chi fu allenato da lui lo descrive come un tecnico che sapeva coinvolgere l’intero spogliatoio e fare gruppo. Persona dai modi educati, spesso usava il sorriso con i più giovani. Muore all’eta di 69 anni.

Related posts