Tutte 728×90
Tutte 728×90

Ponte di Calatrava, Occhiuto: «Cosenza entra nella storia»

Ponte di Calatrava, Occhiuto: «Cosenza entra nella storia»

In un post su Facebook, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto annuncia che domenica «verrà sollevata l’antenna del più alto ponte strallato d’Europa: il Ponte di Cosenza, progettato dall’architetto Calatrava».

«Il sollevamento dell’antenna del ponte sul fiume Crati, rientra nel novero di attività altamente specialistiche eseguite dall’impresa Cimolai da molti anni in tutto il mondo. L’antenna del Ponte di lunghezza ca.104m e peso ca.800ton è stata montata a pié d’opera, nell’area tra via Reggio Calabria e via Popilia, unendo mediante saldatura i 12 conci fabbricati nelle officine della Cimolai in Friuli Venezia Giulia e trasportati a Cosenza su gomma», scrive l’architetto cosentino.

«Cinque carrelli modulari motorizzati (SPMT), multiruote e autosollevanti, sposteranno l’antenna attraversando via Reggio Calabria e lungo la rampa Ovest fin in prossimità delle torri per poi procedere alle attività di sollevamento. Oggi hanno appena completato il montaggio della struttura provvisionale. Mancano adesso solo i martinetti di sollevamento», conclude Occhiuto.

Related posts