Spettacolo & Cultura

“Miti e Leggende del Golfo di Policastro”: oggi la presentazione

Questo pomeriggio, 26 luglio, alle 18,30 presso il Museo di Blanda Tortora, centro storico, sarà presentato al pubblico il volume della collana “Storia, Cultura e tradizioni” edita dalla Scarenz editore: “Miti e Leggende del Golfo di Policastro” dell’autrice Koren Renzullo.

Il libro è un viaggio nel tempo e nella tradizione orale di tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria. Una collezione unica di storie locali legate a misteri, janare o magare o streghe, diavoli e lupi mannari ma anche di leggende sacre o ispirate a personaggi celebri che hanno lasciato l’impronta nel territorio e, ancora, leggende di fondazione e racconti coevi, conformi ai caratteri identificativi della leggenda. Il tutto riportato in racconti brevi e circoscritti al Golfo di Policastro e al suo entroterra. Il testo si completa con le immagini della costa per far conoscere panorami e quadri caratteristici di ogni paese del Golfo.
A relazionare sul testo: il sindaco di Tortora, ing. Pasquale Lamboglia e l’Assessore alla cultura Prof.ssa Annamaria Olivo. Presente la dott.ssa Ambra Scarpitta (rappresentante della Casa Editrice). Farà da moderatrice la giornalista Valentina Bruno. Il libro è distribuito direttamente dalla casa editrice Scarenz, in alcune librerie locali, sul sito www.scarenz.it e sugli store online, tra cui Ibs, Libreria Universitaria, Feltrinelli.





———————————————————–
Per segnalare eventi, concerti, sagre, appuntamenti estivi in genere e inviare comunicati stampa a COSENZA CHANNEL si può contattare l’indirizzo email redazionecronacacosenzachannel @ gmail.com

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina