Cronaca

Dicevano di operare nel sociale, scoperta falsa associazione a Cosenza

L’associazione gestiva un vero e proprio centro sanitario poli-specialistico con clienti provenienti da svariate zone dell’hinterland cosentino e medici a cui venivano corrisposti compensi giustificati come rimborsi spese.

Un’associazione che operava in provincia di Cosenza offrendo servizi sanitari a pagamento anche a non soci e senza ottemperare agli adempimenti fiscali, mascherando la sua attività come una forma di volontariato, è stata scoperta dalla Guardia di finanza.

L’associazione, solo artatamente creata come Ente non commerciale per godere delle agevolazioni fiscali, gestiva un vero e proprio centro sanitario poli-specialistico con clienti provenienti da svariate zone dell’hinterland cosentino e medici a cui venivano corrisposti compensi giustificati come rimborsi spese. I finanzieri hanno riscontrato l’omessa dichiarazione e contabilizzazione di ricavi per un importo, complessivamente, pari a circa 60.000 euro oltre al mancato pagamento dell’imposta di bollo, concernente l’emissione di circa 300 documenti fiscali e della tassa relativa alle concessioni governative, nonché l’assenza dei previsti libri e registri ai fini dell’Iva e delle imposte dirette.

Inoltre, la falsa associazione, dato che svolgeva attività di assistenza sanitaria avrebbe dovuto munirsi delle autorizzazioni previste dalla legge regionale del 2008 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie. L’inosservanza di tale disposizione ha comportato l’applicazione di una sanzione amministrativa che può arrivare fino ad un massimo di 100.000 euro.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina