giovedì,Marzo 28 2024

Ferragosto sicuro, controlli lungo tutta la costa cosentina

L’obiettivo dei controlli è stato quello di assicurare massima sicurezza ai turisti che hanno raggiunto la costa per le vacanze d’agosto. Ferragosto sicuro. Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Scalea su tutto il litorale dell’alto tirreno cosentino per la giornata del 15 agosto. L’obiettivo dei controlli è stato quello di assicurare massima sicurezza ai turisti

Ferragosto sicuro, controlli lungo tutta la costa cosentina

L’obiettivo dei controlli è stato quello di assicurare massima sicurezza ai turisti che hanno raggiunto la costa per le vacanze d’agosto.

Ferragosto sicuro. Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Scalea su tutto il litorale dell’alto tirreno cosentino per la giornata del 15 agosto. L’obiettivo dei controlli è stato quello di assicurare massima sicurezza ai turisti che hanno raggiunto la costa per le vacanze d’agosto. Alle pattuglie che quotidianamente sorvegliano il territorio si sono aggiunti i Carabinieri del 14° Battaglione Calabria coordinati dalla centrale operativa di Scalea, con specifiche attività nei pressi degli obiettivi sensibili già vigilati nell’ambito del controlli ordinari: stazioni ferroviarie e discoteche, lidi balneari e luoghi di aggregazione giovanile.

Sia sulla costa che nei paesi dell’entroterra sono stati potenziati i servizi di contrasto ai furti e alle rapine, anche con l’impiego di Carabinieri in abiti civili. Specifici servizi antidroga e antiborseggio sono stati predisposti sulle spiagge di Praia a Mare, Scalea, Santa Maria del Cedro e Diamante. Massima attenzione è stata dedicata anche al contrasto dei furti in abitazione, attraverso l’intensificazione di servizi preventivi ad alta visibilità, con continua perlustrazione della SS.18, e delle principali strade che raggiungono i centri storici del territorio.

Nell’ambito della repressione allo spaccio di droga, i militari hanno arrestato un uomo di 42 anni, originario di Roma sorpreso mentre cedeva alcune dosi di stupefacente sulla spiaggia a Scalea in località Ajnella. I carabinieri hanno anche segnalato 12 gli assuntori di stupefacente. Durante i controlli su strada i Carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo hanno rintracciato un uomo di 39 anni che è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per lesioni personali e maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna.

Identificato e fermato un uomo di 33 anni responsabile di un accoltellamento ai danni di ragazzi del posto. Al termine di una lite per futili motivi in evidente stato di ebbrezza alcolica, si è procurato un coltello e ha aggredito i giovani che sono riusciti a immobilizzarlo e a chiamare i Carabinieri della Stazione di Santa Maria del Cedro. Trasportati presso il pronto soccorso le vittime hanno riportato ferite giudicate guaribili in sette giorni. I Carabinieri di Scalea hanno fermato e denunciato un turista campano, di 51 anni, ritenuto responsabile di un furto in abitazione a Scalea.