giovedì,Marzo 28 2024

Monopoli-Cosenza: le pagelle

[nextpage title=”PERINA” ] PERINA: VOTO 5.5 Bravo sul primo tentativo del Monopoli che nei primi 45′ minuti mostra più voglia e cattiveria sotto porta. Il portiere rossoblù che nella scorsa stagione aveva dimostrato di essere di categoria superiore dimostra di non essere ancora in perfetta sintonia con il resto della difesa. Le sue qualità però sono un

Monopoli-Cosenza: le pagelle

[nextpage title=”PERINA” ]

PERINA: VOTO 5.5 Bravo sul primo tentativo del Monopoli che nei primi 45′ minuti mostra più voglia e cattiveria sotto porta. Il portiere rossoblù che nella scorsa stagione aveva dimostrato di essere di categoria superiore dimostra di non essere ancora in perfetta sintonia con il resto della difesa. Le sue qualità però sono un punto di ripartenza. Ma occhio alle sirene dalla serie B. Fino al 31 agosto tutto può succedere.

[/nextpage]

[nextpage title=”CORSI” ]

CORSI:VOTO 4.5 Colpevole sul primo gol del Monopoli. Si fa sorprendere su un calcio d’angolo battuto a rientrare dalla formazione pugliese con la complicità di Statella che rimane fermo in area di rigore. Non brilla in fase di possesso, sbagliando una buona quantità di palloni. Poi nel finale di partita si fa espellere complicando ulteriormente le cose per il Cosenza.

[/nextpage]

[nextpage title=”PINNA” ]

PINNA: VOTO 5.5 Il meno colpevole del pacchetto arretrato. Gioca con più concentrazione rispetto ai suoi compagni di reparto, avendo più capacità di spingere e più spazio per farlo. Nella ripresa non alza il ritmo delle sue giocate e Fontana decide di sostituirlo con D’Orazio che sulla carta ha più propensione offensiva rispetto al terzino sardo. E’ sicuramente un elemento su cui contare per il prosieguo della stagione. [/nextpage]

[nextpage title=”LOVISO” ]

LOVISO: VOTO 5 Non ricordiamo giocate di alta classe dell’esperto centrocampista ex Crotone che a Monopoli dimostra di essere non in perfette condizioni fisiche. Fa fatica a fare filtro davanti alla difesa, mentre la palla scorre abbastanza lentamente senza alcun guizzo che possa mettere in difficoltà la difesa avversaria. Da rivedere in un’altra fase della stagione. Da lui ci aspetta molto di più. E soprattutto si attende di più Fontana che lo aveva preferito a Palmiero.

[/nextpage]

[nextpage title=”IDDA” ]

IDDA: VOTO 5 Gioca la sua prima gara ufficiale con la maglia del Cosenza ma sicuramente non sarà ricordata come una prestazione sufficiente. In difficoltà soprattutto nella seconda frazione di gioco dove paradossalmente il Monopoli, vista l’inferiorità numerica, avrebbe dovuto avere meno spazio per attaccare. Si fa saltare con troppa facilità nella seconda frazione di gioco L’intesa con Pascali non è delle migliori. Anche in questo caso parliamo di un giocatore di esperienza dal quale ci si attende molto, ma molto di più Bisogna ritrovare l’equilibrio giusto per dare il meglio in tutte le partite.

[/nextpage]

[nextpage title=”PASCALI” ]

PASCALI: VOTO 5 Non arriva sul cross in area di rigore che permette al Monopoli di raddoppiare, creando più di una difficoltà al Cosenza. L’ex Cittadella insieme a Idda non dà la sensazione di aver trovato la giusta amalgama con il resto dei compagni. Ci sta se consideriamo che siamo ancora ad agosto, ma indubbiamente a Monopoli i tifosi del Cosenza e la dirigenza si attendono una prestazione nettamente migliore.

[/nextpage]

[nextpage title=”STATELLA” ]

STATELLA: VOTO 5.5  L’esterno reggino non è in perfette condizioni. Si vede nei movimenti e quando ha la palla al piede. Ma per la categoria e per questa squadra è certamente un elemento fondamentale per sviluppare una trama di gioco avvolgente, fatta di passaggi e verticalizzazioni. Statela però rispetto agli altri ha iniziato in ritardo e quindi è necessario attendere che la condizione atletica migliori per dare un giudizio più completo sul suo utilizzo nel 4-3-3 di Fontana.

[/nextpage]

[nextpage title=”BRUCCINI” ]

BRUCCINI: VOTO 5.5 L’ex giocatore della Lucchese ha gamba e tecnica. Il gol conferma le sue doti, ma non basta per raggiungere la sufficienza perché come il resto della squadra non dimostra di aver dato il massimo, anzi. Nel primo tempo il centrocampo arriva in ritardo sulle seconde palle, la palla scorreva lenta e gli attaccanti sono stati riforniti con i tempi sbagliati. Insomma, c’è ancora da migliorare per la mediana rossoblù e Fontana ne è consapevole.

[/nextpage]

[nextpage title=”BACLET” ]

BACLET: VOTO 5.5 Lotta come al solito, sgomitando con i difensori biancoverdi. L’attaccante francese cerca di giocare con i compagni di squadra, facendo alcune sponde centrali per gli inserimenti senza palla dei centrocampisti. Nella ripresa è anche sfortunato quando da due passi centra in pieno la traversa. Tuttavia la sconfitta è molto pesante per arrivare a giudizio positivo, nonostante sia stato forse il più positivo del Cosenza.

[/nextpage]

[nextpage title=”MUNGO” ]

MUNGO: VOTO 5.5 Corre tantissimo nel primo tempo, provando anche il gol dalla media distanza. Fontana chiede possesso palla e inserimenti centrali. Il giocatore di Isola Capo Rizzuto ci prova in alcun circostanze ma non sempre è pungente al punto giusto. Deve migliorare l’intesa con tutti i compagni per arrivare a un equilibrio tattico che oggi in terra pugliese non si è affatto visto. La tecnica non manca, ma deve essere abbinata alla forza e alla concentrazione mentale che nel primo tempo non si è vista.

[/nextpage]

[nextpage title=”CACCAVALLO” ]

CACCAVALLO: VOTO 5.5 Ritorna a indossare la maglia del Cosenza dopo tanti anni. Il suo nuovo esordio però non rispecchia le aspettative di tutti. Nel primo tempo viene fornito poco e male, mentre nel secondo tempo cerca di trovare la posizione giusta in campo. Nel finale di gara calcia da buona posizione ma il portiere gli nega la gioia del gol. Per il gioco di Fontana serve un altro Caccavallo. E serve anche un modo di approcciare le partite da squadra ambiziosa come dice di essere la dirigenza e lo staff tecnico rossoblù.

[/nextpage]

[nextpage title=”FONTANA” ]

FONTANA: VOTO 5 I primi dieci minuti sono drammatici, sportivamente parlando. Il Cosenza sembra essere rimasto negli spogliatoi e il Monopoli ogni volta che attacca crea seri pericoli. Dopo il gol di Bruccini la squadra prova a recuperare la partita ma sempre in modo confusionario. Il primo match in campionato, dunque è da dimenticare. Le risposte spettano al tecnico, ma siamo certi che neanche lui sarà soddisfatto di una prestazione negativa sotto tutti i punti di vista. [/nextpage]

[nextpage title=”SUBENTRATI” ] 

CALAMAI: VOTO 5.5 Una delle sue qualità miglior è sicuramente la corsa, ma non dà l’apporto sperato a centrocampo per recuperare il match.  
D’ORAZIO: VOTO 5.5 Ci si aspetta più spinta sulle fasce, ma come Pinna fa fatica a trovare spazi anche perché il Monopoli si chiude e riparte con grande vigore agonistico.
LIGUORI: VOTO 5.5 L’esterno scuola Napoli prova la giocata a sorpresa per creare pericoli alla porta del Monopoli.
MENDICINO: VOTO sv Uno dei migliori giocatori della passata stagione ricomincia dalla panchina. Forse meritava la maglia da titolare, perché in campo porta aggressività. Può essere una trascinatore.

[/nextpage]

Articoli correlati