Dalla CalabriaPolitica

Casali del Manco, iniziativa del Movimento Presila Unita: incontro con le istituzioni

Il Movimento Presila Unita, promotore delle ragioni del Si allo scorso referendum sul comune unico della Presila, organizza per domani alle ore 21, presso le strutture dell’Oratorio “Giovanni Paolo II” del  Casale di Morelli, situato nel territorio di Casali del Manco, un incontro insieme con il Comitato Consultivo dei Sindaci delle ex municipalità estinte in seguito l’istituzione della nuova realtà istituzionale, per parlare delle tematiche inerenti il nuovo ente comunale.

Inoltre, parteciperanno il consigliere regionale e capo gruppo dei Democratici Progressisti alla Regione Calabria Giuseppe Giudiceandrea (primo firmatario delle legge regionale per l’attivazione del referendum), i rappresentanti politici, i sindacati, le associazioni cittadine presenti sul territorio.

«Il Movimento Presila Unita – si legge nel comunicato stampa – rende seguito alla proposta emersa nel corso dell’Assemblea della “Costituente di Casali del Manco” svolta il 3 Agosto scorso nel Casale di Serra Pedace, invitando tutti i cittadini a prendere parte alla discussione, data l’importanza della materia. Il proposito dell’incontro è quello di fare il punto sul processo di fusione e porre all’attenzione del Comitato Consultivo e, quindi, del Commissario prefettizio, tutte le problematiche emerse in questi mesi sul territorio di Casali Del Manco. Crediamo infatti che il processo di fusione sarà tale solo se non si riduce ad una mera riorganizzazione amministrativa, ma sarà fecondo nel caso in cui tutto il corpo cittadino del comune apporterà il proprio contributo».

Il consigliere Giudiceandrea ha confermato su Facebook la sua adesione alla controversia parlando di un discussione telefonica con il commissario prefettizio del centro presilano Maria Vercillo: «Ho accolto con grande piacere la telefonata che oggi ho ricevuto dalla dott.ssa Maria Vercillo, commissario prefettizio del Comune di Casali del Manco. E’ stato un lungo e fruttuoso dialogo che continuera’, su sua richiesta e su richiesta dei gia’ sindaci e della dott.ssa Emanuela Greco, già commissario di Spezzano Piccolo, nella prossima riunione della consulta. Inoltrerò già domattina (oggi ndr), dunque, la richiesta formale necessaria alla mia partecipazione ai lavori, chiedendo al contempo che vengano sentite, in quella o in altra analoga sede, le maggiori sigle sindacali di rappresentanza dei lavoratori dei cinque comuni».

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina