Giudiziaria

Frana di Zumpano, imputati assolti perché il fatto non sussiste

E’ terminato nel primo pomeriggio il processo che doveva accertare eventuali responsabilità penali nei confronti dei tre imputati accusati a vario titolo di frana e crollo di costruzioni in riferimento alla frana di Zumpano avvenuta nel 2011. 

Il giudice monocratico Claudia Pingitore ha assolto con la formula più ampia Claudio Carelli, Carlo Simeoli e Ovidio Antonio De Gerolamo. Passa dunque la linea difensiva che sin dall’inizio aveva sostenuto che la frana non era prevedibile né evitabile. Le cause quindi sono da ricercare altrove e non alle costruzioni realizzate nell’area sottostante.

avvocato Francesco Chiaia
avvocato Francesco Chiaia

La procura di Cosenza, rappresentata dal pubblico ministero Giuseppe Casciaro, aveva richiesto la condanna a 1 anno e 8 mesi per tutti gli imputati. Il collegio difensivo è composto, tra gli altri, dagli avvocati Francesco Chiaia (nella foto), Salvatore Alfano e Franz Caruso. (a. a.)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina