Tutte 728×90
Tutte 728×90

Colosimi, ha 17 anni e da una settimana è segretario di circolo più giovane d’Italia

Colosimi, ha 17 anni e da una settimana è segretario di circolo più giovane d’Italia

Francesco Palermo è stato eletto ai vertici del circolo PD di Colosimi ed ha incontrato l’ex premier Matteo Renzi. «Dovrebbe incontrare di più con la base anziché con giornalisti e deputati».

Ha 17 anni e da una settimana è il nuovo segretario del circolo Pd di Colosimi, piccolo comune dell’interno in provincia di Cosenza. Francesco Palermo, il segretario più giovane d’Italia – scrive il Quotidiano della Calabria – ha incontrato il leader nazionale dei dem Matteo Renzi in visita in Calabria con il quale, ha detto, non nascondendo una punta di delusione «ho avuto modo solo di fare un selfie e di scambiare una battuta al volo».

«Mi sarei aspettato dal segretario – aggiunge Francesco – una campagna di ascolto e, invece, era letteralmente assediato da giornalisti e deputati che tra l’altro vede ogni giorno. Dico che doveva incontrare di più la base e magari ascoltare le problematiche di quei tanti ragazzi che si impegnano in politica e si prendono la responsabilità di portare avanti il partito».

Sulla scelta della militanza politica il diciassettenne ha le idee chiare. «Alle medie una insegnante – dice Palermo – ci ha trasmesso alcuni principi basilari di diritto costituzionale. Sono rimasto folgorato da quelle brevi lezioni e poi a casa mia la politica si è sempre respirata, anche se i miei non hanno mai fatto politica attiva. Erano gli anni in cui nasceva il Pd. Mi sono appassionato e a 15 anni ho preso la tessera dei Giovani Democratici. Da lì ho fatto la trafila di componente della direzione provinciale e responsabile zonale fino all’elezione a segretario di circolo».

Related posts