Carnevale, compie 60 anni quello di Castrovillari
Si svolgerà dal 3 al 13 febbraio prossimo. Il riconoscimento per il Carnevale di Castrovillari è avvenuta lo scorso anno dal ministero dei Beni Cuturali ed ancora con l’inserimento dal Touring Club, tra le 10 più importanti del meridione. Compie 60 anni il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà dal 3
Si svolgerà dal 3 al 13 febbraio prossimo. Il riconoscimento per il Carnevale di Castrovillari è avvenuta lo scorso anno dal ministero dei Beni Cuturali ed ancora con l’inserimento dal Touring Club, tra le 10 più importanti del meridione.
Compie 60 anni il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà dal 3 al 13 febbraio 2018. Dal 1959 la manifestazione viene organizzata dalla Pro loco della città del Pollino con il patrocinio della locale amministrazione comunale, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dell’ Ente Parco Nazionale del Pollino e dello I.O.V Italia.
La tradizione, si perde nella notte dei tempi. Alla prima metà del 1600, proprio in occasione dello svolgimento dei riti carnascialeschi, venne rappresentata, a Castrovillari, nel febbraio del 1635, la farsa dialettale di Cesare Quintana “Organtino”. La pubblicazione del testo teatrale e la sua rappresentazione testimoniano l’origine della manifestazione. Manifestazione che si inserisce ormai a pieno titolo tra i carnevali storici e di prestigio al pari di Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento.
Il riconoscimento per la rassegna è avvenuta lo scorso anno dal ministero dei Beni Cuturali ed ancora con l’inserimento dal Touring Club, tra le 10 più importanti del Meridione. Il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli ed il direttore artistico, Gerardo Bonifati insieme al Cda dell’ente organizzatore ed ai volontari stanno lavorando alacremente per festeggiare il sessantesimo compleanno.