AttualitàDall' ItaliaDalla Calabria

Criminologia, convegno a Siena: come aiutare le vittime

Si è tenuto a Siena dal 26 al 28 ottobre il XXXI Congresso nazionale della Società italiana di Criminologia dal tema molto attuale “Dalla parte delle vittime. La ricerca criminologica tra ambiente e territorio, individui e collettività”. 

Numerose le tematiche trattate dagli studiosi di tutta Italia, ma particolare attenzione è stata posta sulle nuove sfide da affrontare nella psicopatologia forense in riferimento alle nuove forme di vittimizzazione generate dalla realtà virtuale e dalla tecnologia.

Proprio su questo argomento sono stati presentati due lavori dalla penalista cosentina Chiara Penna e dalla nota criminologa Flaminia Bolzan che, affrontando la complessità di un caso di ricatti sessuali realmente avvenuti attraverso la rete, hanno posto l’attenzione sul come l’iperstimolazione che la tecnologia e la rete garantiscono agli individui diventino il veicolo per colmare i vuoti che il mondo attuale produce, generando così effetti a volte disastrosi.

Di alto spessore scientifico gli interventi dei professori calabresi Francesco Bruno, Simonetta Costanzo e dell’Avvocato Alfredo Bruno che, affrontando il tema della rieducazione del reo, hanno messo in evidenza la stretta connessione tra pedagogia e criminologia, confermando il ruolo rieducativo che avrebbero, se correttamente utilizzate, sul comportamento dell’uomo individuato come criminale.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina