Cosenza Calcio

Ciccio Marino, La Canna, Adriano Fiore: allenatori in erba al corso di allenatori Uefa-B

Procede spedito il corso Allenatori UEFA B indetto dal Settore Tecnico della FIGC che si sta svolgendo sul terreno del Marco Lorenzon di Rende.

Procede spedito il corso Allena- tori UEFA B indetto dal Settore Tecnico della FIGC la cui organizzazione, affidata al CR Calabria FIGC/LND, è stata predisposta presso lo Stadio “Marco Lorenzon di Rende”. Al termine del primo mese di lezioni, il presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi ha voluto pubblicamente ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando per non lasciare nulla al caso: «Ringrazio di cuore la società Rende nella persona del suo presidente Fabio Coscarella per aver messo a disposizione del CR Calabria le proprie strutture di “Casa Rende”: l’ottima riuscita di un corso deriva dalle grandi sinergie che si riesce a mettere in campo. La sala per le lezioni attrezzata al meglio, due campi su cui effettuare le lezioni pratiche, il supporto a ogni esigenza del corso da parte della dirigenza biancorossa, si sono perfettamente integrate con l’ottimo lavoro svolto dalla delegazione di Cosenza, guidata dall’avvocato Francesco Ripoli, e dai suoi collaboratori, nonché dal consigliere regionale dottor Franco Funari che ha voluto fortemente il Corso a Cosenza. Il tutto efficacemente coordinato da Roberto Rocca, responsabile delegato dal CR Calabria alla organizzazione di tutti gli aspetti organizzativi del corso. Stiamo cercando di dare ai corsisti tutto ciò di cui hanno bisogno per portare a termine un percorso che li renderà tecnici di base, abilitati per allenare in tutte le categorie dilettantistiche e di settore giovanile: i riscontri positivi da parte di tutti loro confermano la validità della scelta di organizzare un Corso di tale importanza in provincia di Cosenza. Bravi tutti e ai ragazzi un augurio che questo corso possa essere l’inizio di un percorso che potrà regalare grosse soddisfazioni».

Soddisfazione anche dal delegato provinciale di Cosenza della LND Francesco Ripoli: «E’ stato impegnativo mettere a punto tutta la macchina organizzativa, ma i risultati ottenuti mi riem- piono di orgoglio per come siamo riusciti a gestire ogni particolare. Ringrazio di cuore la società Rende, i collaboratori della delegazione, su tutti Franco Donato, sempre presente e disponi- bile per ogni evenienza. Un immenso grazie a Roberto Rocca, la cui abnegazione, unita alla grande professionalità, ritengo sia stata fonda- mentale per dare agli allievi un punto di riferimento indispensabile per la risoluzione delle criticità. Ci aspettano altri due mesi intensi, ma siamo pronti per affrontarli al meglio».

Il corso è iniziato il 25 settembre e terminerà con gli esami del 21 dicembre: 40 i corsisti che stanno frequentando le lezioni che vanno dalla Psicopedagogia alle Metodologie di allenamenti, dal Regolamento del gioco del calcio alle Carte Federale, dalla Tecnica e tattica calcistica al Calcio Femminile, dalla Medicina dello Sport al corso per l’utilizzo del defibrillatore. Un percorso completo, dunque, che darà ai futuri tecnici le basi solide su cui fondare la propria carriera. Diversi i nomi noti del panorama calcistico calabrese: da Ciccio Marino, storico difensore del Cosenza Calcio, nonché dirigente di grande valore, a Mario La Canna, da Adriano Fiore a Paolo Gallo. Spazio anche per due donne: Francesca Stancati e Giovanna Postorino, infatti, stanno coltivando il loro sogno di allenare una squadra di calcio e portare avanti la loro passione sviscerata per il gioco più bello del mondo.

Questo l’elenco completo dei corsisti: Aita Emiliano, Ambrogio Lorenzo, Buccino Antonio, Caracciolo Domenico, Cavaliere Emilio, Chiodo Francesco, Costa Orazio, Cristofaro Rocco, Cuconato Francesco, De Luca Andrea, De Marchi Luca, Filice Flavio, Fiore Adriano, Fiumara Alessandro, Formosa Gianluca Francesco, Fuoco Higor, Gallo Paolo, Garofalo Gianluca, Ghionna Attilio, La Canna Mario, Lioi Francesco, Maglione Ugo, Marino Francesco, Marrello Francesco Renato, Maruca Pietro, Montalto Gianfilippo, Orlando Aldo, Perri Vincenzo, Petrone Salvatore.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina