lunedì,Giugno 23 2025

Consiglio regionale, la Corte d’Appello conferma: Gianluca Gallo entra al posto di Giuseppe Graziano

La Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato la sentenza di primo grado, nella quale il ricorso presentato da Gianluca Gallo, ex sindaco di Cassano all’Jonio, era stato ritenuto fondato avverso l’esclusione del consigliere regionale Giuseppe Graziano, candidatosi in modo illegittimo. Ora arriva l’ufficialità: Gallo entra nell’Assise regionale. Il politico di Cassano su Facebook scrive: «Voglio

Consiglio regionale, la Corte d’Appello conferma: Gianluca Gallo entra al posto di Giuseppe Graziano

La Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato la sentenza di primo grado, nella quale il ricorso presentato da Gianluca Gallo, ex sindaco di Cassano all’Jonio, era stato ritenuto fondato avverso l’esclusione del consigliere regionale Giuseppe Graziano, candidatosi in modo illegittimo. Ora arriva l’ufficialità: Gallo entra nell’Assise regionale.

Il politico di Cassano su Facebook scrive: «Voglio dirvelo subito, perché ve lo devo. E voglio dirvelo con la foto del momento in cui tutto ebbe inizio, qualche tempo fa: stamattina la Corte d’Appello di Catanzaro ha depositato la sentenza con cui, confermando il giudizio di primo grado, si stabilisce il mio ingresso in Consiglio regionale. E’ stato necessario attendere quasi tre anni e scomodare la Corte Costituzionale, ma alla fine giustizia è fatta. Io sono felice e pronto a lavorare come sempre, nell’interesse generale». E aggiunge: «Ma ritengo adesso doveroso ringraziare voi tutti, per essermi stati vicini in questo tempo. Un grazie lo devo alla mia famiglia, in particolare a mia moglie ed ai miei figli, a mia madre, per l’affetto che non mi hanno fatto mancare mai. Un ringraziamento ai miei avvocati, Oreste ed Achille Morcavallo e Francesco Paolo Gallo, mio padre, che davanti ai giudici con capacità, determinazione e passione hanno sostenuto le ragioni di diritto che alla fine hanno trionfato».

«Si chiude così, finalmente, una brutta pagina per la Calabria, una vicenda nella quale si sono registrate strane intromissioni: ne parlerò nei prossimi giorni. Adesso voglio guardare avanti, al lavoro che attende me, e voi con me, secondo il mandato elettorale ricevuto: opposizione ad un governo regionale inconcludente, costruzione di un’alternativa credibile. Avanti, allora, riannodando i fili della storia che ci ha visti umili protagonisti per scrivere, con grande dignità, nuove pagine nel futuro della Calabria che vogliamo. Insieme, come da foto. Un abbraccio forte».

Graziano passato con Alternativa Popolare dovrebbe essere candidato per la Camera dei Deputati. (a. a.)

Articoli correlati