Dalla Calabria

Dems Calabria: «La farsa dell’ultimo congresso provinciale del Pd di Cosenza»

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da una parte del Pd di Cosenza, critico nei confronti di coloro i quali hanno condotto l’ultimo congresso provinciale.

Abbiamo assistito ai soliti giochi di potere all’interno dell’area renziana del Pd della provincia di Cosenza oggi durante l’assemblea provinciale del Partito Democratico. Hanno di fatto trasformato l’assemblea congressuale in una farsa. Il rinvio dell’elezione di tutti gli organismi previsti all’ordine del giorno – Presidente e ufficio di Presidenza, Commissione di garanzia e nomina vice segretario – dimostra che si è partiti con il piede sbagliato. Inoltre, non aver dato la possibilità ai delegati di  intervenire e aver limitato il dibattito sono i segni evidenti di un restringimento della democrazia e dell’agire politico. Invece si è consentito nel corso dell’assemblea di tenere comizi e sermoni che, alla luce di quello che è accaduto in questi anni, appaiono del tutto fuori luogo e lontani dalla realtà.

Si è annunciato diverse volte di voler fare chiarezza rispetto a quanto accaduto sulla vicenda Sorical e Calabria Verde attraverso la promessa di una convocazione di appositi consigli regionali, ma a distanza di mesi nulla è accaduto. A chi giova non fare chiarezza rispetto a queste strane vicende? Perché non si vuole far conoscere la verità ai calabresi? 

La sanità deve ritornare ai calabresi. Si sta correndo il rischio che iniziative poco accorte e velleitarie – in passato già annunciate dal presidente Oliverio (nel mese di agosto del 2015 a Cetraro) di portare i sindaci davanti a Palazzo Chigi – conducano a un peggioramento della situazione.

Oggi bisogna evitare che tutto possa essere ricondotto a uno scontro tutto interno al Partito democratico, uno scontro tra il presidente della Regione (che fa parte della direzione nazionale del Pd) e il presidente del consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, esponente di primo piano del Pd. Si rischia concretamente di non essere credibili agli occhi dell’opinione pubblica anche perché fino a una settimana fa si è sempre detto che il rapporto con Roma fosse di grande collaborazione. Di tutto abbiamo bisogno tranne che di scontri istituzionali che rischiano di marginalizzare la nostra regione. Se si continua su questa strada il Pd andrà a sbattere.

 

Dems Calabria

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina