Altri Sport

Calcio Amatoriale, il Bologna alza al cielo la coppa del torneo di Serie A8

Il campionato di SerieA8 è giunto alla conclusione, assegnato lo scudetto al Bologna la scorsa settimana, l’ultima giornata è stata caratterizzata dai meritati festeggiamenti dei rossoblù. Ora avanti con la Coppa Italia.

Il campionato di SerieA8 è giunto alla conclusione, assegnato lo scudetto al Bologna la scorsa settimana, l’ultima giornata è stata caratterizzata dai meritati festeggiamenti dei rossoblù ed ha emesso gli ultimi verdetti, definendo la classifica che automaticamente genera il tabellone della Coppa Italia, competizione che si giocherà nei prossimi giorni.

Negli incontri che contano per la classifica, la Lazio batte il Genoa per 1-0 grazie ad una rete di Scarcello nel secondo tempo, con questi tre punti i biancazzurri sorpassano il Genoa al quarto posto in classifica. L’Inter batte pesantemente la Sampdoria per 8-3 e la sorpassa in classifica, conquistando il settimo posto. L’incontro Roma – Cagliari non si disputa per indisponibilità dei padroni di casa, la vittoria viene assegnata a tavolino ai sardi che grazie a questi tre punti mantengono il terzo posto in classifica.

Le altre partite sono ininfluenti per la classifica e, come spesso succede quando non si hanno particolari stimoli legati agli obiettivi di classifica, ci si lascia andare ad un calcio più semplice e spontaneo, privo di legami tattici e tensione agonistica e nascono partite da oratorio, con risultati a sorpresa e tanti goal. Il Bologna batte il Sassuolo 5-4, Verona e Torino pareggiano 5-5, il Napoli batte la Spal 8-4 e la Viola vince 5-3 contro il Crotone.

Ecco la classifica finale, al termine di queste ventisei entusiasmanti e bellissime giornate:

  1. Bologna*            62
  2. Napoli**            57
  3. Cagliari**            47
  4. Lazio**                       46
  5. Genoa**             44
  6. Fiorentina*            42
  7. Inter**                       37
  8. Sampdoria*********** 35
  9. Spal*                       34
  10. Roma****            31
  11. Sassuolo**            16
  12. Crotone*            16
  13. Verona*            12
  14. Torino*                        6
  15. L’asterisco indica i punti di penalizzazione per la classifica disciplina

Si aggiudica il titolo di capocannoniere, con ben 46 reti, Mattia Leonetti, bomber del Napoli, al secondo posto arriva Pierino Mandarino della Samp con 39 reti, terzo con 33 reti Giuseppe Esposito del Napoli, in quarta posizione arriva il bomber del Genoa, Attilio Ghionna, infine si classificano quinti a pari merito con 25 reti Francesco Cordo della Fiorentina e Maurizio Maione del Bologna.

Terminato il campionato, si passa alla Coppa Italia. Torino e Crotone, rispettivamente prima e seconda nella classifica disciplina, accedono direttamente ai quarti di Coppa Italia. Le altre dodici squadre si affronteranno agli ottavi, secondo il seguente calendario:

Bologna – Verona
Napoli – Sassuolo
Cagliari – Roma
Lazio – Spal
Genoa – Sampdoria
Fiorentina – Inter

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina