Dall' ItaliaDalla CalabriaSpettacolo & Cultura

La cuffia contro la caduta dei capelli, le novità per i malati oncologici. Martedì l’inaugurazione a Cosenza

“La cuffia contro la caduta dei capelli”: anche a Cosenza, adesso, sarà possibile effettuare dei trattamenti sulle pazienti sottoposte a chemioterapia per evitare la perdita dei capelli.

L’Associazione OncoRosa di Cosenza, operativa da anni sul territorio regionale calabrese per l’assistenza ai malati oncologici, è riuscita a raggiungere l’importante obiettivo di donare all’ospedale di Cosenza il macchinario “DigniLife”, che sarà l’unico apparecchio in Calabria.

Grazie ad una raccolta fondi, organizzata da OncoRosa, il reparto di Oncologia di Cosenza,  già oggi, ha messo in funzione la macchina per evitare la caduta dei capelli per le donne che si sottopongono ai cicli di chemioterapia. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità dei cosentini e ai proventi raccolti durante gli spettacoli dei “Phonendo Boys”.

Un regalo importante per la sanità bruzia, soprattutto per le donne che avranno la possibilità di curare anche un altro aspetto molto importante e che influisce pesantemente sulla situazione psicologica di chi affronta questa battaglia per la vita. La caduta dei capelli è una conseguenza della cura oncologica difficile da accettare  e preservarla può rivelarsi un grandissimo aiuto durante il percorso terapeutico.

La perdita dei capelli non è un problema solo estetico, ma provoca un malessere psichico da non sottovalutare. Ora sarà possibile dare alle pazienti un sostegno in più, soprattutto psicologico. L’Oncologia di Cosenza può adesso vantare con orgoglio di essere una delle poche realtà italiane a poter offrire questo importante supporto alla cura.

Il macchinario sarà inaugurato, alla presenza della cittadinanza, martedì 8 maggio, alle 11:30 presso U. O Oncologia dell’ospedale di Cosenza.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina