La vera storia del mostro di Firenze raccontata dalla criminologa Chiara Penna
Il mostro di Firenze non è un uomo che uccide per motivi passionali, non è un assassino a pagamento e non è un killer di mafia o un terrorista. E’ un serial killer che ha operato seguendo percorsi psicologici e psicopatologici complessi e difficili da decifrare. Questo è il cuore dell’intenso lavoro dell’avvocato penalista e
Il mostro di Firenze non è un uomo che uccide per motivi passionali, non è un assassino a pagamento e non è un killer di mafia o un terrorista. E’ un serial killer che ha operato seguendo percorsi psicologici e psicopatologici complessi e difficili da decifrare.
Questo è il cuore dell’intenso lavoro dell’avvocato penalista e criminologa Chiara Penna pubblicato per Fermento Editore.
«Il libro nasce dagli studi sul caso iniziati nel 2011 per la redazione della mia tesi di Master in Criminologia ed analizza i delitti del Mostro di Firenze mettendo in risalto quanto tutti i professionisti intervenuti nel processo, tra cui il mio maestro Professore Francesco Bruno, hanno sempre sostenuto: la totale assenza di riscontri oggettivi ai risultati dell’attività d’indagine svolta nei confronti di Pietro Pacciani.
Dopo una revisione di tutti i fatti ed alla luce della riapertura del caso avvenuta nel 2017, a 50 anni esatti dal primo delitto attribuito al mostro, ho deciso di pubblicare il lavoro soffermandomi in particolare sul fatto che ancora oggi non è stata raggiunta una verità opponibile a tutti ed in grado di sopportare la verifica processuale attraverso le evidenze probatorie che andavano via via sommandosi e sviluppandosi».
Ed è proprio da qui che prende corpo la novità proposta da Chiara Penna rispetto a un argomento che è stato ampiamente trattato sulla carta stampata e in tv: l’abilità di narratrice si coniuga perfettamente con l’esperienza e l’acume dell’avvocato penalista.
Attraverso una meticolosa analisi degli aspetti processuali della vicenda, una nuova e più profonda verità emerge dunque dalle pagine di questo libro, disponibile dal 3 maggio in eBook sui maggiori canali di distribuzione online e presto nelle librerie.