venerdì,Marzo 29 2024

Vibonese, trionfo ai rigori. Torna in Serie C con il Potenza

Potenza, già promosso due settimane fa, e Vibonese sono le due formazioni che dalla D verranno inserite nel girone meridionale della Lega Pro.  Sono il Potenza e la Vibonese le due formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi di Serie D. Entrambe a settembre si presenteranno ai nastri di partenza della Serie C nel girone

Vibonese, trionfo ai rigori. Torna in Serie C con il Potenza

Potenza, già promosso due settimane fa, e Vibonese sono le due formazioni che dalla D verranno inserite nel girone meridionale della Lega Pro. 

Sono il Potenza e la Vibonese le due formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi di Serie D. Entrambe a settembre si presenteranno ai nastri di partenza della Serie C nel girone più meridionale. Se il Cosenza non dovesse riuscire a completare il salto di categoria in B, sarebbero cinque le calabresi che prenderebbero parte alla competizione: un evento più unico che raro.

POTENZA. I lucani hanno trionfato nel girone G, superando l’agguerrita concorrenza di Taranto, Cavese, Cerignola e Altamura. Allo stadio, con una vittoria dopo l’altra, sono state toccate punte anche di 5-6mila spettatori. I rossoblù hanno chiuso ad 81 punti, festeggiando con una giornata di anticipo. Dopo le esclusioni per il calcio scommesse di otto stagioni fa, è la rinascita del calcio potentino. La squadra ha guidato la classifica per quasi tutto il campionato e il protagonista principale della cavalcata dei rossoblu verso la serie C è stato l’attaccante brasiliano Carlo Franca, autore di 25 reti. Protagonista della cavalcata l’ex Cosenza Di Somma, difensore centrale classe ’97 che ha giocato titolare.

VIBONESE. E’ servito lo spareggio di ieri pomeriggio a Reggio Calabria per sancire la promozione della società del patron Pippo Caffo in Serie C. Esclusa questa estate con uno zelo eccessivo non usato con altre compagini poi penalizzate, il tecnico Orlandi ha saputo serrare le fila da subito recuperando il gap col Troina che sembrava destinato verso la promozione. Il duello a tre con la Nocerina si è esaurito a 90’ dalla fine quando sono rimaste in corsa siciliani e calabresi. Lo spareggio di ieri ha premiato la Vibonese dopo i calci di rigore: al Granillo erano tantissimi i fan ipponici che hanno fatto festa con i loro beniamini. (r. c.)