venerdì,Marzo 29 2024

Crosia, il Consiglio di Stato dà ragione all’avvocato Morcavallo: fuori la consigliera comunale Aiello

Oggi il Consiglio di Stato, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse del Comune di Crosia, ha sospeso la sentenza di primo grado che disponeva il reintegro della Consigliera comunale di minoranza nelle sue funzioni. Con nota il sindaco di Crosia, aveva comunicato l’avvio del procedimento di decadenza dalla carica di consigliere comunale di

Crosia, il Consiglio di Stato dà ragione all’avvocato Morcavallo: fuori la consigliera comunale Aiello

Oggi il Consiglio di Stato, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse del Comune di Crosia, ha sospeso la sentenza di primo grado che disponeva il reintegro della Consigliera comunale di minoranza nelle sue funzioni.

Con nota il sindaco di Crosia, aveva comunicato l’avvio del procedimento di decadenza dalla carica di consigliere comunale di  Teresa Aiello, invitandola a presentare le proprie giustificazioni ed eventuali documenti, in relazione alle assenze per 14 sedute consecutive nel Consiglio comunale negli anni 2016-2017. Aiello aveva depositato alla Segreteria comunale certificazioni mediche.

Con deliberazione il Consiglio comunale, con ampia ed articolata motivazione ed analitica e completa valutazione delle certificazioni mediche, aveva dichiarato la decadenza di Teresa Aiello dalla carica di consigliere comunale.

Con delibera il Consiglio comunale aveva proceduto alla surroga con il candidato primo dei non eletti della stessa lista. Così la consigliere comunale Aiello proponeva ricorso al Tar della Calabria, che accoglieva con sentenza il ricorso presentato dalla Consigliera di minoranza. Avverso tale sentenza aveva proposto appello al Consiglio di Stato, con istanza di sospensione, il Comune di Crosia, sempre con il patrocinio dell’avvocato Oreste Morcavallo.

All’udienza di oggi, dopo ampia discussione, il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare del Comune di Crosia e ha sospeso l’efficacia della sentenza di primo grado.

Per effetto di tale decisione, resta, così, confermata la legittimità degli atti adottati dal Comune di Crosia con cui era stata dichiarata la decadenza della Consigliera comunale di minoranza per il numero elevato di assenze ingiustificato e può proseguire regolarmente i propri lavori l’Organo consiliare.

Articoli correlati