Tutte 728×90
Tutte 728×90

Praia a Mare, dà fuoco a residui vegetali: denunciato un uomo

Praia a Mare, dà fuoco a residui vegetali: denunciato un uomo

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Orsomarso hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Paola, un uomo di Praia a Mare per il reato di incendio colposo.

I  militari nei giorni scorsi, unitamente ad una pattuglia della Polizia Locale di Praia a Mare, sono intervenuti in Via Gavoni di Praia a Mare per una segnalazione di incendio di vegetazione. Incendio che ha interessato una superficie incolta, un cumulo di rifiuti di vario genere  e una carcassa di autovettura.

Il cattivo odore e il fumo intenso sprigionato dall’incendio ha destato parecchia preoccupazione nei residenti della zona che hanno chiamato i soccorsi. Sul posto era presente anche il proprietario del terreno intento a spegnere alcuni focolai.

Dall’attività di indagine espletata mediante l’applicazione del MEF (Metodo delle Evidenze Fisiche), che consente di ricostruire l’evoluzione del fuoco attraverso i segni e le tracce che lo stesso rilascia  è stato individuato il punto di innesco del  fuoco ubicato a valle dell’area percorsa dalle fiamme.

Dall’attività d’indagine è emerso che la sera prima il proprietario del terreno interessato dall’incendio ha bruciato dei residui di pulitura di giardini e l’indomani mattina a causa del vento e delle temperature elevate le fiamme si sono propagate alla superficie sovrastante interessando anche i rifiuti e l’autovettura abbandonata.

Si è pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di Incendio colposo di vegetazione non boschiva e getto pericoloso di cose il proprietario del terreno ed elevato allo stesso una sanzione amministrativa di euro 2000 per il deposito incontrollato di rifiuti e l’abbandono dell’autovettura.

Related posts