Dalla CalabriaPolitica

Emergenza abitativa a Cosenza, chiesto un intervento del sindaco Occhiuto

La Commissione Consiliare Controllo e Garanzia di Palazzo dei Bruzi, riunitasi sotto la Presidenza del Consigliere Giovanni Cipparrone, ha discusso  dell’emergenza abitativa in città e della questione delle recenti occupazioni.

Prendendo spunto dall’approvazione del disegno di legge Regionale sull’autorecupero con cui cooperative di abitanti possono unirsi per realizzare lavori di recupero di edifici pubblici non utilizzati, è stata affrontata la questione dell’emergenza  alloggi in città.

Dall’analisi effettuata è emersa un’assoluta mancanza di una politica abitativa strutturale e non emergenziale.

E’ dal 1985 che non vengono  realizzati più alloggi popolari e non esiste una politica diretta al recupero dell’esistente.

L’approssimarsi dell’apertura dei cantieri per la costruzione della nuova metro e del parco del Benessere è il motivo per avviare processi condivisi di politiche abitative.

Per questo motivo, la Commissione  ha chiesto di conoscere il numero delle persone interessate dall’emergenza abitativa così da  sensibilizzare il Sindaco che detiene la delega alla casa,  affinché  attivi un tavolo istituzionale con la Regione Calabria  per avviare sinergie politiche condivise che  devono essere volano per la risoluzione del problema casa in città.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina