giovedì,Marzo 28 2024

Braglia è il tecnico più anziano della B. Pillon quello con più panchine

Braglia con i suoi 63 anni guarda tutti dall’alto e fa parte dei sei allenatori con più gettoni di presenza tra i cadetti. Ecco tutte le classifiche che riguardano i tecnici della Serie B. E’ Piero Braglia l’allenatore più anziano della Serie B. Il tecnico del Cosenza con i suoi 63 anni non ha da invidiare

Braglia è il tecnico più anziano della B. Pillon quello con più panchine

Braglia con i suoi 63 anni guarda tutti dall’alto e fa parte dei sei allenatori con più gettoni di presenza tra i cadetti. Ecco tutte le classifiche che riguardano i tecnici della Serie B.

E’ Piero Braglia l’allenatore più anziano della Serie B. Il tecnico del Cosenza con i suoi 63 anni non ha da invidiare niente a nessuno per ciò che concerne l’esperienza.

Il campionato partirà domani sera con l’anticipo tra Brescia e Perugia e vivrà le prime due giornate come se niente fosse. Poi, però, potrebbe succedere di tutto. Chi siede in panchina, di questi tempi, deve pensare anche a ciò.

Dicevamo degli allenatori, però. Braglia ritorna in B a distanza di tempo: l’ultima volta fu nel torneo 2013-2014 con la Juve Stabia. Al Menti, ne è testimonianza la targa con cui è stato omaggiato l’anno scorso, è quasi un’icona e i tifosi farebbero carte false per rivederlo alla guida delle Vespe. E’ uno degli 8 tecnici che sono stati confermati dalle rispettive società, perché in 11 invece sono ad una nuova avventura dopo l’esperienza lavorativa della stagione precedente.

Gli esordienti sono tre: Lucarelli che riabbraccia la sua amata Livorno, Chezzi del Carpi pescato in Serie D a Savona e David Suazo del Brescia. Proprio l’ex bomber del Cagliari è l’opposto di Braglia, vale a dire l’allenatore più giovane dell’intera categoria con i suoi 38 anni.

Nessuno, però, ha più panchine di Pillon: 283 gettoni in Serie B per il tecnico del Pescara. Colantuono della Salernitana ne ha 270, a seguire Mandorlini della Cremonese con 234, Marino dello Spezia 225, Bisoli del Padova 198 e Braglia con 162. Dopo loro sei c’è un solco, tanto che Venturato del Cittadella è fermo ad 88. (Antonio Clausi)

 

 

Articoli correlati