giovedì,Marzo 28 2024

Fare Ambiente Calabria: «Cinghiali, da emergenza a risorsa»

La questione dei cinghiali da emergenza puó trasformarsi in una risorsa in grado di valorizzare ed arricchire i prodotti del nostro patrimonio agroalimentare, tanto e sempre più apprezzato in Italia e all’estero. Da più parti si sente parlare di abbattimenti selettivi dei cinghiali – che oramai hanno invaso non solo il nostro territorio –  e

Fare Ambiente Calabria: «Cinghiali, da emergenza a risorsa»

La questione dei cinghiali da emergenza puó trasformarsi in una risorsa in grado di valorizzare ed arricchire i prodotti del nostro patrimonio agroalimentare, tanto e sempre più apprezzato in Italia e all’estero.

Da più parti si sente parlare di abbattimenti selettivi dei cinghiali – che oramai hanno invaso non solo il nostro territorio –  e di altre iniziative fini a se stesse che mirano all’abbattimento cosiddetto selettivo dei capi in eccesso che sempre più devastano i campi dei nostri agricoltori e rappresentano, anche, un  serio pericolo alla incolumità delle persone. 

Allora perché non valorizzare questa emergenza facendone una opportunità di crescita per il nostro territorio, catturando i cinghiali considerati in eccesso e, dopo gli opportuni accertamenti sanitari, non farne salumi? 

Magari a marchio DOP – IGP, affidandone la gestione, la trasformazione e la successiva commercializzazione all’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria, Ente che nel suo statuto ha, come compito istituzionale, non solo l’elaborazione e la realizzazione di progetti di sviluppo in agricoltura, ma anche quella di provvedere alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari. 

Con tale iniziativa, si darebbe una concreta soluzione al problema, contenendo gli ungulati nei limiti sostenibili e, dall’altro, si darebbe slancio all’economia della  nostra regione con la creazione di un nuovo salume a marchio Calabria.

Tale attività, di trasformazione e commercializzazione, di un prodotto prelibato e ricercato, quale appunto è il salume di cinghiale, oltre a dare nuovo  impulso ad un settore strategico  per la nostra regione,sarà certamente in grado di apportare un valore aggiunto al già ricco paniere agroalimentare della nostra regione-

Non ultimo la nuova attività porterà un contributo salutare al nostro asfittico sistema economico con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Formalizzerò la proposta agli organismi regionali competenti, a ben vedere da una emergenza si può certamente trarne dei vantaggi concreti e duraturi.

Il coordinamento regionale Fare Ambiente 

Avv. Antonio Iaconetti 

Articoli correlati