CronacaDal MondoDall' ItaliaDalla CalabriaGiudiziariaPolitica

Caso Riace, Bruno Bossio: «Difenderemo sempre i diritti umani»

di Enza Bruno Bossio*

A poche ore dall’allontanamento di Mimmo Lucano da Riace per via della decisione del Tribunale del Riesame, non ci spetta e non ci interessa commentare le scelte della magistratura.

 Quel che, invece, diventa un dovere morale – soprattutto difronte all’incaute affermazioni del ministro Salvini – è chiarire ancora e una volta che in ballo vi è una visione del mondo. Riace è  un esempio di accoglienza e di integrazione e soprattutto un modello di sviluppo umano: in quel piccolo paesino della Calabria la convivenza pacifica si è realizzata; lì funzionano le scuole e i servizi per italiani e stranieri; lì – nel cuore della Locride dominata dalle mafie – la criminalità è stata messa alla porta attraverso una nuova economia virtuosa fondata sui diritti umani e il rispetto del diverso; lì non si discriminano i bambini a mensa in base al colore della pelle.

E caro ministro Salvini, capiamo bene che preferisci assegnare la medaglia d’eroe al sindaco di Lodi e non a Mimmo Lucano, ma noi non lasceremo mai che questo Paese si trasformi in una prigione d’odio e di risentimento, in cui in una sorta di darwinismo sociale i più forti prevaricano i più deboli. No, non lo permetteremo mai.

*deputata Pd

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina