Dall' ItaliaDalla CalabriaPolitica

Nasce Progetto A.Mi.Co. per creare occupazione e inclusione sociale

Lunedì 22 ottobre, a partire dalle ore 10.30, nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza verrà presentato il progetto A.Mi.Co -Azioni Microcredito Cosenza – che la Camera di Commercio realizzerà insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e all’Istituto di studi e ricerche sociali “Ermanno Gorrieri”.

Obiettivo del progetto è quello di far nascere nuove imprese e sostenere quelle neocostituite, agevolandone l’accesso al credito tramite la sezione del Microcredito del Fondo per le Garanzie per le PMI istituito con legge 662/1996 e fornendo altri servizi di assistenza tecnica e finanziaria.

L’idea che sottende il progetto è quella di creare in provincia di Cosenza occupazione ed inclusione sociale,  favorendo l’accesso a piccoli sostegni finanziari a tasso agevolato e fornire servizi di adeguata informazione e orientamento.

Il progetto si rivolge a persone che hanno una buona idea imprenditoriale, che verranno supportati e seguiti nell’avvio o nel potenziamento della propria impresa, attraverso qualificate figure professionali.

Il piano d’azione prevede l’attivazione dello Sportello per il microcredito e l’autoimpiego, all’interno della CCIAA di Cosenza con cadenza settimanale (3 volte a settimana), la cui gestione operativa è assicurata dall’Ist. Ermanno Gorrieri. Professionisti qualificati si dedicheranno all’attenzione alla persona, l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno costante nella fase di pre-erogazione del prestito e in quella successiva, nonché la particolare attenzione riservata alla validità e sostenibilità del progetto.

A presentare l’iniziativa saranno Klaus Algieri presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Mario Bozzo presidente della Fondazione CARICAL, Katia Stancato economista dell’Istituto Ermanno Gorrieri e Davide Politano del Fondo per le Garanzie delle PMI. I lavori saranno moderati da Erminia Giorno segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza.

La presentazione del progetto è inserita nel calendario ufficiale del mese dell’Educazione finanziaria promosso dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento dell’educazione finanziaria.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina