Tutte 728×90
Tutte 728×90

Zampagna-Pavone e doppio Mendil. Se lo Scida porta bene al Cosenza…

Zampagna-Pavone e doppio Mendil. Se lo Scida porta bene al Cosenza…

In Serie B soltanto vittorie per il Cosenza nel derby coi pitagorici, ma i due blitz in casa del Crotone restano tra i momenti più belli degli ultimi anni del glorioso 1914.

Un pomeriggio da urlo e una notte magica. I ricordi più belli di Crotone-Cosenza sono relativi agli ultimi due incontri giocati allo Scida dove, in entrambe le occasioni, ci fu un vero e proprio esodo di fan dei Lupi.

Nel febbraio del 2001 faceva freddo e i sostenitori del Cosenza furono sistemati in un settore laterale, frontale alle telecamere. Erano i tempi in cui Bortolo Mutti in panchina e Lentini in campo stavano portando la squadra in Serie A. La città era tutto un fremito e quella gara rappresentava l’occasione giusta per rilanciare le ambizioni in classifica. Zampagna segnò subito, ma Deflorio pareggiò nell’immediato. Nella ripresa toccò a Pavone realizzare il definitivo 1-2 e mandare in estasi i circa mille fan stipati come sardine. Pavox si arrampicò sulla balaustra, diede il “cinque” ad alcuni tifosi, poi penso a non concedere più niente agli avversari. Il salto di categoria era davvero dietro l’angolo.

Anche l’anno dopo in molti fecero la bocca buona all’alta classifica, ma il sogno durò molto poco stavolta. A Crotone, però, un francesino regalò una botta di adrenalina a quanti scelsero di valicare la Sila. Nassim Mendil siglò una doppietta da sballo in diretta nazionale, con Pierluigi Pardo che non si trattenne nell’enfasi della diretta. Erano i tempi in cui la Serie B stava stretta al Cosenza e si aspettava da un momento all’altro il grande salto verso il paradiso. Mendil fu un’intuizione di Ciccio Marino che lo suggerì al presidente Pagliuso. «Fu na notte bellissima – disse un paio di anni fa in un’intervista a CosenzaChannel – Vincere il derby 2-0 in trasferta e in più con una tua doppietta sono esperienze che qualsiasi attaccante vorrebbe vivere».

Related posts