venerdì,Marzo 29 2024

Natuzza sarà beata. Papa Francesco dà il via libera

Fortunata Evolo, detta Natuzza, la mistica calabrese vissuta a Paravati di Mileto, nella provincia di Vibo Valentia, dal 1924 al 2009, sarà beata. Lo ha comunicato monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto, che ha affermato di voler avviare ufficialmente la fase diocesana del processo di beatificazione entro l’anno. Ma è stato Papa Francesco ad autorizzare

Natuzza sarà beata. Papa Francesco dà il via libera

Fortunata Evolo, detta Natuzza, la mistica calabrese vissuta a Paravati di Mileto, nella provincia di Vibo Valentia, dal 1924 al 2009, sarà beata. Lo ha comunicato monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto, che ha affermato di voler avviare ufficialmente la fase diocesana del processo di beatificazione entro l’anno. Ma è stato Papa Francesco ad autorizzare la Congregazione delle Cause dei Santi ad avviare il processo di beatificazione della donna, la quale ebbe fin da bambina visioni e altri fenomeni mistici.

Natuzza si sposò a 19 anni ed ebbe 5 figli. Poi riceve le stimmate rivivendo sul proprio corpo la Passione del Signore, e il dono della bilocazione. «Dopo una prima presa di posizione da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede che aveva manifestato qualche perplessità, si è riusciti – ha detto monsignor Renzo a Vatican News – a venire fuori da questa situazione e la Congregazione delle Cause dei Santi ha autorizzato ad aprire la causa. C’era molta attesa da parte della gente, dei figli spirituali di Natuzza e un po’ dovunque: non solo in Italia ma anche fuori dal nostro paese».

Monsignor Renzo infine ha aggiunto su Natuzza: «Una santa mamma di famiglia, tra l’altro analfabeta, che il Signore ha coinvolto nel piano di salvezza facendole dei doni particolari. Come messaggio ha lasciato un grande amore all’Eucaristia, alla Chiesa, obbedienza alla Chiesa e ai sacerdoti; una spiritualità mariana profonda; la devozione che lei ha diffuso al Cuore immacolato di Maria rifugio delle anime».

Articoli correlati