Fondi Por Calabria, scontro politico tra Giudiceandrea e Ferrara
Scontro politico tra il consigliere regionale Giudiceandrea a l’eurodeputata Ferrara sui Fondi Por. «Ci sarebbe da ridere se non leggessimo dichiarazioni che fanno piangere quando si parla di Por Calabria. Per mera strumentalizzazione politica, l’eurodeputata del Movimento Cinque Stelle Laura Ferrara attacca un lavoro che sta portando decisamente ottimi frutti arrivando a interrogare la Commissione
Scontro politico tra il consigliere regionale Giudiceandrea a l’eurodeputata Ferrara sui Fondi Por.
«Ci sarebbe da ridere se non leggessimo dichiarazioni che fanno piangere quando si parla di Por Calabria. Per mera strumentalizzazione politica, l’eurodeputata del Movimento Cinque Stelle Laura Ferrara attacca un lavoro che sta portando decisamente ottimi frutti arrivando a interrogare la Commissione Europea sullo stato dell’attuazione del Por 2014/2020, per il quale tempestivamente l’Unione Europea ha da tempo riconosciuto l’ottimo lavoro e l’evidente inversione di marcia sulla utilizzazione dei fondi (per quantità e soprattutto qualità della spesa) da parte della Calabria guidata dal centrosinistra».
L’affondo del consigliere regionale e capogruppo di Democratici e Progressisti
«La verifica della spesa da certificare per il Por 2014/2020 verrà completata entro il termine previsto di fine anno. Come ha già spiegato il Dipartimento Programmazione della Regione Calabria, già a luglio 2018 con la domanda di rimborso inoltrata alla Commissione Europea, il Por aveva superato il target intermedio, fissato a livello nazionale, di 172,5 milioni di euro.
Rimanendo nel solco tracciato dai dati del Dipartimento Programmazione, che l’obiettivo di fine anno è di 363 milioni di euro e la spesa che i beneficiari stanno rendicontando è in linea con tale target. Sono soldi che, oltre ai privati, sostengono i Comuni e le Università».
«Il target è ampiamente superato e il conseguimento della riserva del 6% realtà – conclude il capogruppo di Democratici e Progressisti in Consiglio Regionale – Capisco che c’è chi basa la sua azione politica sulla strumentalizzazione ma infangare il lavoro della Regione Calabria sul tema fa perdere tempo a chi è costretto a leggere notizie farlocche sull’alacre lavoro che finalmente sta facendo ripartire il nostro territorio, ponendo la Calabria al primo posto e non più all’ultimo per qualità e quantità della spesa dei fondi europei».
Quello che aveva detto l’eurodeputata del M5S Laura Ferrara
«Tra un mese potremo verificare se l’attuazione del Por Calabria è a buon punto o meno».
L’eurodeputata Laura Ferrara avvia il count down verso il 31 dicembre, data relativa alla verifica del raggiungimento dei target intermedi del POR Calabria 2014/2020.
«Attualmente l’importo da certificare al fine di evitare il disimpegno automatico è di 446 milioni di euro – fa sapere la Ferrara – anche se il Dipartimento regionale aveva fatto richiesta di rivedere, ovviamente al ribasso, questa cifra. Ad oggi la Regione non ha dato comunicazioni ufficiali circa l’esito di questa richiesta alla Commissione europea.
La realizzazione dell’obiettivo del target intermedio varrebbe alla Calabria la cosiddetta “riserva di efficacia” dell’attuazione, pari al 6% delle risorse stanziate attraverso i fondi SIE, vi è dunque tutto l’interesse a raggiungerlo».