Cosenza Calcio

Cosenza-Salernitana: te lo ricordi… Riccardo Zampagna?

Cosenza-Salernitana resta in modo indissolubile legata a Riccardo Zampagna. I tifosi rossoblù scoprirono di avere un calciatore pazzesco in un pomeriggio di inizio secolo…

I supporter rossoblù in un pomeriggio di inizio secolo scoprirono di avere in squadra un personaggio pazzesco proprio durante un Cosenza-Salernitana. Sotto la pioggia, in mischia, in girata, al 93′ gonfiò la rete di Soviero scatenando l’inferno. Anche Mutti non ce la fece a mantenere il suo proverbiale aplomb e corse in campo ad abbracciarlo. Era l’anno in cui i Lupi stavano per toccare il cielo con un dito, tanto che la città era tutta in fermento. Zampagna ne era il simbolo e rispecchiava la lucida follia dei tifosi al tal punto che un torneo scolastico organizzato al Liceo Classico “Telesio” fu intitolato proprio a lui. Alla finale diede il calcio d’inizio tra due ali di ragazzi entusiasti che sognavano la A e che gli fecero firmare autografi perfino sulle mille lire.

L’esplosione di Zampagna

Fu un anno bellissimo per i tifosi rossoblù e per Zampagna fu il primo davvero importante, quello che poi lo avrebbe lanciato nel calcio che conta. Realizzò 10 gol ed era entusiasta di tutto, della squadra, della città, dei tifosi che non ha mai smesso di elogiare in ogni sua intervista. Il Cosenza di Mutti per tutto il girone di andata restò la squadra da battere, poi l’epilogo non risultò dei migliori.

Zampagna e la Salernitana

Il 19 novembre del 2000 legò indissolubilmente il suo nome alla città. Zampagna, nonostante abbia segnato diversi gol dopo quello, alcuni stupendi in Serie A, non ha mai dimenticato Cosenza-Salernitana perché fu il suo primo centro in B. Arrivò sotto il diluvio, al 93′, al termine di una partita tiratissima e sofferta e soprattutto sentitissima (all’epoca forse più di oggi) da squadre e tifoserie. È uno di quei ricordi che il bomber serba con grande gelosia così come ogni tifoso rossoblù. Del resto è l’ultima volta che i granata lasciarono le penne al San Vito in campionato… (Antonio Clausi)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina