Turismo culturale, le dieci cose da vedere a Cosenza
Nei giorni scorsi la polemica tra il ministro Bonisoli e l’assessore Rosaria Succurro. Qual è il patrimonio di Cosenza? La visita del ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli ha fatto molto discutere. La sua presenza “non istituzionale” non è stata gradita dall’amministrazione comunale, con la quale non c’è stato nessun incontro. Ma
Nei giorni scorsi la polemica tra il ministro Bonisoli e l’assessore Rosaria Succurro. Qual è il patrimonio di Cosenza?
La visita del ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli ha fatto molto discutere. La sua presenza “non istituzionale” non è stata gradita dall’amministrazione comunale, con la quale non c’è stato nessun incontro. Ma il botta e risposta non è mancato. Infatti a distanza di poche ore, si è aperta una forte polemica tra il ministro del governo Conte e l’assessore comunale di Cosenza, Rosaria Succurro.
In sostanza, il ministro Bonisoli ritiene che la città meriti un intervento sistematico in tutte le zone del centro storico e che le opere programmate dal sindaco Occhiuto non servano ad attirare turisti e far conoscere ancora di più il patrimonio culturale di Cosenza. Di tutta risposta, l’assessore Succurro ha ricordato che Cosenza è collegata già con l’aeroporto di Lamezia Terme e i turisti quando arrivano nella città di Bernardino Telesio possono visitare tutte le bellezze artistiche e culturali che il territorio offre.
Ma qual è il patrimonio di Cosenza? Ecco allora la lista delle dieci cose da vedere.
- Museo all’aperto Bilotti con opere d’arte dei maestri contemporanei. Tra gli altri De Chirico, Dalì e Manzù.
- Museo multimediale di piazza Bilotti: fino a giugno ospita la mostra emozionale dedicata a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte.
- BoCs Art ai piedi del centro storico: un villaggio di casette ecosostenibili per residenze artistiche che finora hanno ospitato oltre 300 artisti Internazionali che, a fine residenza, hanno donato alla città un’opera realizzata durante le due settimane di residenza.
- BoCs Art Museum all’interno del complesso medievale di San Domenico. Museo che ospita le opere donate alla città dagli artisti in residenza ai BoCs Art
- Il Castello Normanno-Svevo che domina la città ed è situato nella parte superiore del centro storico di Cosenza.
- Il ponte di Calatrava inaugurato come ponte di San Francesco di Paola.
- Il “Teatro Rendano” situato nella piazza del Palazzo della Provincia di Cosenza e del famoso Liceo Classico “Bernardino Telesio”. Nella stessa piazza c’è anche la Biblioteca civica.
- Il Duomo è situato nel cuore del centro storico, dove una volta si concentrava tutta la “movida” cosentina.
- Il centro storico è sicuramente un luogo da visitare per i suoi vicoli. Necessita però interventi strutturali a causa delle pessime condizioni di alcuni edifici a rischio crollo.
- Da vedere anche le chiese medievali di San Francesco di Paola, la chiesa di San Domenico e la chiesa di San Francesco d’Assisi.