venerdì,Aprile 19 2024

Tenta furto in un’abitazione, ma viene messo in fuga dalla proprietaria

Scatta l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per l’uomo accusato di tentato furto aggravato. Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno eseguito una misura restrittiva nei confronti di Marco Giuseppe Vitelli, 24enne del posto, in esecuzione di un’ordinanza applicativa dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal Tribunale di Castrovillari

Tenta furto in un’abitazione, ma viene messo in fuga dalla proprietaria

Scatta l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per l’uomo accusato di tentato furto aggravato.

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno eseguito una misura restrittiva nei confronti di Marco Giuseppe Vitelli, 24enne del posto, in esecuzione di un’ordinanza applicativa dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal Tribunale di Castrovillari per tentato furto aggravato in abitazione.

Le indagini svolte dai carabinieri di Corigliano Rossano

Le indagini prendono spunto da un’accurata attività investigativa portata avanti dai militari della stazione di Corigliano Calabro Scalo che, all’indomani della denuncia di furto presentata da una 53enne coriglianese, la quale aveva subito nella mattina del 30 novembre 2018 un tentativo di furto all’interno della propria abitazione, hanno portato ad identificare quale autore del reato proprio Vitelli.

La ricostruzione eseguita dai militari dell’Arma ha permesso di appurare che lo stesso si era portato quella mattina presso l’abitazione della signora e per essere certo che fosse momentaneamente disabitata, ha suonato ripetutamente al campanello d’ingresso senza ricevere alcuna risposta.

Convintosi dell’assenza di chiunque all’interno della casa, ha iniziato a forzare la porta d’ingresso con arnesi da scasso, fino a riuscire a penetrare all’interno dell’appartamento. Ma una volta entrato accade l’imprevisto: la signora richiamata dall’insistenza del campanello si era portata verso l’ingresso, cosicché il ladro e l’ignara proprietaria di casa si sono trovati a tu per tu per qualche secondo. Vitelli ancora con gli “arnesi del mestiere” in mano si era dato alla fuga, venendo colto di sorpresa e desistendo dall’intento di portare a termine il furto.

L’odierno destinatario della misura non è nuovo a questo tipo di reati, anzi vanta un “curriculum criminale” di tutto rispetto in materia di furti, possesso di arnesi da scasso e delitti contro la pubblica amministrazione.

Articoli correlati