CronacaDalla Calabria

Allerta meteo rossa in Calabria, ecco le zone più critiche

Piogge intense, venti di burrasca e mareggiate: massima attenzione sulla costa ionica calabrese.

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico, inviato per l’adozione alla Protezione Civile regionale della Calabria e alla Protezione Civile Nazionale, innalzando il livello di allerta da Arancione a ROSSO per le aree del Crotonese, Catanzarese jonico e Reggino jonico.

Cosa prevede l’allerta meteo rossa

«Sono previste – fanno sapere dal Multirischi Arpacal – dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, piogge diffuse più intense sulle zone centro meridionali. Anche la ventilazione sarà sostenuta con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste. Dalla giornata di mercoledì, invece, ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo». Le scuole nelle zone interessate dall’allerta meteo rossa saranno chiuse.

Posti in fase operativa di pre-allarme i Comuni del versante ionico centro meridionale, mentre gli altri in fase di attenzione. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione civile regionale.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina