Tutte 728×90
Tutte 728×90

Vitalizi ai consiglieri regionali, Giudiceandrea: «Grande vittoria»

Vitalizi ai consiglieri regionali, Giudiceandrea: «Grande vittoria»

Commenta così la notizia il capogruppo di Democratici e Progressisti in consiglio regionale Giuseppe Giudiceandrea.

«Posso finalmente gridarlo: Vittoria! Vittoria! Vittoria! La Conferenza Stato-Regioni accoglie la mia tesi sulle indicazioni dell’allora Presidente dell’Inps Tito Boeri e introduce il sistema di calcolo contributivo anche ai vitalizi degli ex consiglieri regionali».

Nel merito della questione

«Nessuna violazione della Costituzione – continua Giudiceandrea – nessuna demagogia, solo la fine di un privilegio odioso ed ingiustificato. Grazie al Presidente del consiglio regionale Nicola Irto e a chi mi ha sostenuto in questo lungo e faticoso cammino. Dalla Calabria finalmente si indica la strada maestra in questa direzione e non la si subisce.

Irto si è fatto portatore delle nostre tesi presso la Conferenza Stato-Regioni non in una posizione di subordinazione ma avanzando proposte concrete per risolvere la questione. La mia legge ha fatto da canovaccio: si è trattato di limare al rialzo o al ribasso qualche percentuale.

Di fatto la Conferenza Stato-Regioni torna alla mia proposta iniziale di calcolo contributivo con applicazione di aliquote di taglio e questo mi conforta una volta di più nell’aver visto giusto, prima di molti altri, sull’applicabilità del principio. Ora anche la nostra Regione partecipa in modo attivo alla realizzazione di leggi importanti e sentite come questa».

Related posts