Tutte 728×90
Tutte 728×90

Governatori, crollo di Oliverio rispetto al 2014: la classifica del Sole 24 Ore

Governatori, crollo di Oliverio rispetto al 2014: la classifica del Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore stamane ha pubblicato la classifica di gradimento dei governatori delle regioni italiane.

E’ all’undicesimo posto il governatore della Calabria, Mario Oliverio, nella speciale classifica di gradimento dei presidenti delle regioni italiane. Secondo il sondaggio, che si basa su mille calabresi interpellati da Noto Sondaggi, il politico di San Giovanni in Fiore ha il 38,1% di gradimento dei suoi conterranei.

Numeri che hanno una doppia lettura. E’ un dato basso se si considera che solo nel 2014 aveva ottenuto oltre il 61,4% dei voti, ma dopo le ultime vicende giudiziarie il giudizio dei calabresi non è così catastrofico. Rispetto a prima, però, Oliverio ha il 23,3% in meno dei consensi.

Gli altri governatori

Al primo posto della classifica del Sole 24 Ore c’è Luca Zaia, presidente del Veneto, mentre al secondo posto troviamo Massimiliano Fedriga della Lega, eletto dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018, mentre “medaglia di bronzo” per il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Tre esponenti del partito di Matteo Salvini che certifica, se ce ne fosse ancora bisogno, il gradimento degli italiani nel movimento politico guidato dal ministero dell’Interno.

I governatori del Sud non brillano affatto: decima posizione per il pugliese Emiliano (38,2%), tredicesima per il democrat De Luca (35,7%) e infine ultimo posto per il siciliano Musumeci (32,5%).

Related posts