Categorie: Dalla CalabriaGiudiziaria

Agguato per ragioni ereditarie, sentenza ribaltata in appello

La Corte di Appello di Catanzaro ha ribaltato la decisione del Tribunale di Castrovillari nei confronti del 50enne S. G., noto imprenditore coriglianese difeso dall’avvocato Ettore Zagarese.

Secondo la prospettazione accusatoria, ribadita anche in Appello dal Procuratore Generale che chiedeva la conferma della sentenza di primo grado, l’uomo avrebbe teso un agguato ad un congiunto per ragioni legate a divisioni ereditarie.

Nello specifico, ha sostenuto l’accusa, in una zona fuori mano del territorio di Corigliano il 50enne, armato di coltello, avrebbe inferto numerosi colpi al torace della vittima provocando lesioni che ne avevano determinato il pericolo di vita, poi scongiurato in seguito ad una delicata operazione svoltasi in urgenza presso il presidio ospedaliero di Corigliano.

Il processo

Per questi fatti, il 50enne S.G., che si è sempre proclamato innocente specificando di essere lui il destinatario dell’aggressione, in primo grado era ritenuto responsabile di tentato omicidio e condannato alla pena di 9 anni di reclusione dal Tribunale di Castrovillari in composizione collegiale.

L’avvocato Ettore Zagarese

Nel corso del giudizio di secondo grado, la difesa ha sostenuto sia la inesistenza del fatto sia la insussistenza del tentativo di omicidio. Tesi, quest’ultima, accolta dalla Corte di Appello che, pertanto, ha annullato totalmente la gravosa condanna alla pena detentiva modificando la sentenza di primo grado.

Share
Pubblicato da
Redazione Cosenza Channel
Tags: aggressioneagguatoappelloCorigliano Rossanosentenza

Articoli Recenti

  • Attualità
  • Spettacolo & Cultura

Cinque sensi di marcia torna sabato 25 maggio con “Percorsi d’arte in città”

Si rinnova sabato 25 maggio l’appuntamento mensile con “Cinque sensi di marcia”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale…

4 ore ago
  • Attualità
  • Cronaca

Balneazione: tornano conformi i punti a Corigliano Rossano, Crosia e Pietrapaola

Balneazione: tornano conformi i punti a Corigliano Rossano, Crosia e Pietrapaola. Il Servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di…

4 ore ago
  • Dall' Italia

Cosa c’è stasera in tv? I programmi di giovedì 23 maggio

Cosa c'è stasera in tv? Ecco la programmazione delle tv generaliste in prima serata oggi giovedì 23 maggio.    

4 ore ago
  • Dalla Calabria
  • Politica

Sanità in Calabria, Oliverio: «Non mi interessa nominare i commissari»

«Al vaglio del presidente Oliverio non vi è alcuna lista di nomi per le nomine a Dg delle Asp». Il…

6 ore ago
  • Dalla Calabria
  • Giudiziaria
  • Politica

Caso Morra, Jole Santelli: «Indagava su di me, lo denuncio»

Non c'è pace per il presidente della commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra. Oggi Jole Santelli, deputata di Forza Italia, lo…

6 ore ago
  • In evidenza home
  • In evidenza sport

Questione Marulla, la posizione ufficiale di Guarascio e del Cosenza

Dopo la lettera inviata al Cosenza questa mattina da Palazzo dei Bruzi, arriva la risposta di Guarascio che analizza punto…

7 ore ago