Comunali 2019Dalla CalabriaPolitica

Colpo di scena a San Marco Argentano, escluse due liste

San Marco Argentano potrebbe conoscere già il nome del futuro sindaco. Ecco perché.

Nessuno si immaginava un epilogo del genere. Il comune di San Marco Argentano avrà solo una lista per le amministrative 2019, . Nella notte infatti il gruppo antagonista dell’attuale amministrazione comunale non aveva trovato l’accordo sul nome del candidato a sindaco, dopo il passo indietro di Pinotto Mollo, che in passato ha ricoperto il ruolo sindaco, vice sindaco e assessore di San Marco Argentano con i “Popolari e Democratici”. Poi stamattina la scelta è ricaduta su Glauca Cristoforo, già consigliere comunale.

La lista “Progetto Comune” e la lista “civetta”, preparata dal gruppo che fa capo alla Mariotti, sono state escluse dalla commissione elettorale della prefettura di Cosenza, composta da Vito Turco, Vito Leo e Gianfilippo Montalto. Secondo quanto si apprende, sarebbero state presentate fuori tempo massimo. La lista “civetta” serviva nel caso in cui gli avversari del sindaco uscente Virginia Mariotti non fossero riusciti a portare a casa la lista, evitando così di incorrere nel pericolo commissariamento.

Cosa succede adesso?

La lista dei “Popolari e Democratici”, qualora le due liste (o una delle due) non dovessero essere riammesse, potrebbe governare la città di San Marco Argentano solo se si creassero le seguenti condizioni: deve votare il 50% degli aventi diritto al voto e la lista di Virginia Mariotti deve ottenere il 50,1% dei voti validi. Insomma, nel comune della Valle dell’Esaro la situazione è fortemente ingarbugliata. Non è da escludere dunque l’arrivo del commissario prefettizio dal 26 maggio in poi. (a. a.)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina