lunedì,Dicembre 2 2024

Incidenti sul lavoro: maglie nere per Taranto e per il crotonese

Gli incidenti sul lavoro accadono sempre, purtroppo, in un numero troppo elevato. Un report dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro rivela che nel biennio 2017-2018 sono stati all’incirca 641mila i lavoratori che hanno subito un incidente sul proprio posto di lavoro o durante il percorso casa-lavoro. «La sicurezza sul lavoro resta una scommessa da vincere

Incidenti sul lavoro: maglie nere per Taranto e per il crotonese

Gli incidenti sul lavoro accadono sempre, purtroppo, in un numero troppo elevato.

Un report dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro rivela che nel biennio 2017-2018 sono stati all’incirca 641mila i lavoratori che hanno subito un incidente sul proprio posto di lavoro o durante il percorso casa-lavoro.

«La sicurezza sul lavoro resta una scommessa da vincere al Sud come al Nord» ha detto Rosario De Luca, presidente della Fondazione, evidenziando dunque come ci sia ancora tanto da fare in ogni regione d’Italia.

Purtroppo il maggior numero di infortuni mortali di lavoratori – stando allo studio fatto – si è registrato nella provincia di Crotone, con 6,3 decessi ogni mille. A seguire le province di Isernia (5,9‰) e Campobasso (4,7‰). La speranza è che questi numeri in futuro siano sempre minori. Altro primato negativo per il Sud è quello relativo alle malattie cancerogene imputabili all’attività lavorativa, visto che la maglia nera tocca a Taranto. Stando al report dell’Osservatorio infatti ben il 70% dei tumori denunciare è relazionato al settore metalmeccanico.

Articoli correlati