giovedì,Marzo 28 2024

“Il Vino Del Contadino” a Santa Domenica Talao: i primi tre classificati

Domenica 28 aprile 2019 si è svolta con successo la sesta edizione della manifestazione “Il Vino del Contadino” a cura della Pro Loco di Santa Domenica Talao. La manifestazione, ormai appuntamento tradizionale, tenutasi nel suggestivo Palazzo dei Sapori nel cuore del centro storico, ha la finalità di riscoprire e valorizzare la viticoltura e il prodotto

“Il Vino Del Contadino” a Santa Domenica Talao: i primi tre classificati

Domenica 28 aprile 2019 si è svolta con successo la sesta edizione della manifestazione “Il Vino del Contadino” a cura della Pro Loco di Santa Domenica Talao.

La manifestazione, ormai appuntamento tradizionale, tenutasi nel suggestivo Palazzo dei Sapori nel cuore del centro storico, ha la finalità di riscoprire e valorizzare la viticoltura e il prodotto vitivinicolo locale. L’evento, tradizionalmente una competizione tra i vini prodotti da viticoltori di Santa Domenica Talao, in questa edizione è stato arricchito da un convegno specialistico per creare un momento di riflessione sulla viticoltura nel territorio e fungere da stimolo alla ripresa della coltivazione di vigneti e la produzione di vino autoctono.

Il parterre della giuria e relatori ha visto la presenza di esperti nel settore enologico ed enogastronomico, un gruppo eterogeneo con competenze trasversali nel settore. Tra questi Giovanni Lo Tufo, sommelier professionista della “Fondazione italiana sommelier Calabria”, l’enologo Antonio Riccetti, l’imprenditrice enogatronomica Francesca Russo e Giuseppe Raimondi, dottore forestale e rappresentante della Cooperativa viticoltori di Verbicaro. Infine Giusy Mazzillo, esperta in comunicazione e management dell’enogastronomia curatrice di rubriche e guide enogastronomiche della Calabria. A moderare il dibattito ci ha pensato l’architetto Valeria La Greca, presidente della Pro Loco di Santa Domenica Talao.

La giuria e i vincitori della sesta edizione del “Vino del Contadino” a Santa Domenica Talao

I cinque relatori hanno incantato il pubblico portando il loro punto di vista sul mondo dell’enologia calabrese e in particolare dell’Alto Tirreno cosentino, condividendo le loro esperienze di professionisti del settore, affrontando i temi della viticoltura e produzione del vino, passando alla gestione e comunicazione dei prodotti enogastronomici e offrendo degli spunti e suggestioni sul “fare impresa” con il prodotto locale, valorizzando le coltivazioni e produzioni autoctone.

La manifestazione ha avuto un grande successo, accompagnato da nutrito pubblico di tutte le età, ha visto la partecipazione di ben 14 vini, tutti prodotti con uve di vigneti di Santa Domenica Talao. I primi tre classificati di questa sesta edizione sono stati  nell’ordine Nicola La Greca, Francesco Fasanaro e Carmine Sola. La manifestazione si è conclusa con una degustazione offerta a tutti gli ospiti di prodotti enogastronomici di aziende operanti nel comune di Santa Domenica Talao.

 

Articoli correlati