Altri Sport

Campioni di Vita e di Sport: l’evento 3.0 promosso dal CSI Giovanni Paolo II

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione CSI Giovanni Paolo II sull’edizione di “Campioni di vita e di sport” che si terrà a Cosenza. 

Anche quest’anno l’associazione CSI Giovanni Paolo II, in collaborazione con la FISDIR Calabria, prosegue il percorso iniziato tre anni fa con la prima edizione di “Campioni di vita e di sport” che ha visto protagonista Arturo Mariani, calciatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati, a cui è succeduta la seconda edizione “Campioni di vita e di sport 2.0” con i ragazzi della Nazionale Italiana di Calcio a 5 con Sindrome di down. La terza edizione vedrà come ospiti i Campioni del Mondo e di Europa della Nazionale Italiana di basket dei ragazzi con sindrome di Down, evento patrocinato non solo da Comune di Cosenza che si è messo a completa disposizione,, ma anche dalla provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria.

Filo conduttore e tema basilare delle iniziative finora svolte è la valorizzazione delle differenze in un mondo sempre più globalizzato dove lo sport rappresenta la leva di sviluppo sociale per l’integrazione e la lotta alle disuguaglianze. Questo è lo scopo dei ragazzi dell’associazione CSI Giovanni Paolo II che con grinta e passione presentano il programma delle tre giornate durante le quali tutta la cittadinanza potrà essere a diretto contatto con i ragazzi e vivere momenti che sicuramente lasceranno il segno nel cuore di ognuno.

La Nazionale arriverà nel territorio cosentino giorno 10/05/2019 e sarà ospite, nella tarda mattinata, dell’associazione “Con Paola” con sede a Marano Marchesato dove verrà accolta per un saluto di benvenuto dai ragazzi dell’associazione. Alle ore 16:00 Piazza Bilotti (CS), a cura della Decathlon verrà allestito un campo da gioco per una dimostrazione dei campioni che sfideranno le squadre di Basket di Cosenza.

Il giorno seguente, 11/05 dalle ore 9:00 incontreranno i ragazzi del Liceo Classico Telesio prima per un convegno che avrà come tema lo sport e l’inclusione e successivamente la squadra del liceo sarà lieta di sfidare i campioni in una partita di basket.

Successivamente pranzeranno all’associazione di volontariato “Casa Nostra” dove incontreranno il Vescovo dell’arcidiocesi Cosenza-Bisignano.

Alle 17:30 si terrà il convengo “Campioni di vita e di sport 3.0” presso la Sala Chiostro San Domenico (CS) dove interverranno vari esperti del settore, i presidenti delle associazioni coinvolte, il Consigliere Provinciale Eugenio Aceto, il Consigliere Regionale Fausto Orsomarso ed una rappresentanza dell’amministrazione del comune di Cosenza.

La Manifestazione si concluderà giorno 12/05, e vista la completa assenza dei ragazzi sul territorio Principatese, sede dell’associazione, parteciperanno alla Santa messa domenicale presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Marano Principato (CS) e al termine saranno ospiti del Bar San Francesco dove la comunità potrà salutare i Campioni.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina