venerdì,Marzo 29 2024

Melicchio (5 Stelle): in arrivo 23 milioni per i Comuni calabresi

Firmato oggi il decreto che assegna le risorse della “norma Fraccaro” per lo sviluppo sostenibile È stato firmato oggi il decreto ministeriale che assegna mezzo miliardo di euro ai Comuni italiani, più di 23 per la Calabria. Il portavoce dei 5 Stelle alla Camera Alessandro Melicchio annuncia l’arrivo delle «risorse previste dalla “norma Fraccaro”, soldi

Melicchio (5 Stelle): in arrivo 23 milioni per i Comuni calabresi

Firmato oggi il decreto che assegna le risorse della “norma Fraccaro” per lo sviluppo sostenibile

È stato firmato oggi il decreto ministeriale che assegna mezzo miliardo di euro ai Comuni italiani, più di 23 per la Calabria. Il portavoce dei 5 Stelle alla Camera Alessandro Melicchio annuncia l’arrivo delle «risorse previste dalla “norma Fraccaro”, soldi che potranno essere subito spesi per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese».

«Ogni sindaco – argomenta-, in base alla popolazione del comune, avrà a disposizione da un minimo di 50.000 a un massimo di 250.000 euro da investire in opere utili ai cittadini. Mezzo miliardo di euro a valere sul Fondo sviluppo e Coesione per aprire circa 8.000 cantieri in tutto il Paese che daranno una spinta decisiva alla crescita sostenibile. Si potranno realizzare interventi per l’efficientamento degli edifici, il risparmio energetico dell’illuminazione pubblica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, per la mobilità sostenibile, la messa in sicurezza del patrimonio comunale e per il superamento delle barriere architettoniche».

La ripartizione in Calabria

Gli stanziamenti, come aveva già avuto modo di spiegare Melicchio, «sono differenziati tra i comuni per fasce di popolazione e si va dai 210mila euro per Reggio Calabria, che supera i 100mila abitanti, ai 170mila di Catanzaro, Cosenza e Crotone e gli altri comuni che superano i 50mila abitanti, ai 130mila di Vibo Valentia e agli altri con più di 20mila residenti, fino ai 90mila per i comuni sotto i 20mila abitanti, ai 70mila sotto i 10mila e 50mila per i comuni sotto i 5mila abitanti. In totale andranno 4 milioni e 380mila euro per la provincia di Catanzaro, 8 milioni 680mila per quella di Cosenza, 5 milioni e 730 per la città metropolitana di Reggio Calabria, 2 milioni e 700mila euro per la provincia di Vibo Valentia e 1 milione 690 per quella di Crotone».

Articoli correlati