giovedì,Marzo 28 2024

#Borghialcentro, tre tappe per riscoprire il territorio

Una nuova importante iniziativa per promuovere il territorio. Si chiama #BORGHIALCENTRO. E’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco di Santa Maria del Cedro, la Pro Loco di Santa Domenica Talao e l’Associazione Socio Culturale “Calabria Nuova” di Grisolia. La finalità è quella di valorizzare i piccoli borghi del territorio attraverso delle

#Borghialcentro, tre tappe per riscoprire il territorio

Una nuova importante iniziativa per promuovere il territorio. Si chiama #BORGHIALCENTRO.

E’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco di Santa Maria del Cedro, la Pro Loco di Santa Domenica Talao e l’Associazione Socio Culturale “Calabria Nuova” di Grisolia.

La finalità è quella di valorizzare i piccoli borghi del territorio attraverso delle passeggiate urbane da svolgere in periodi di minor affluenza turistica. L’attività punta a far riscoprire i centri storici tramite la lentezza dei passi, mettendo al centro la storia, le tradizioni e la cultura del borgo. Si tratta di un progetto di trekking urbano, volto a stimolare l’unione tra i borghi attraverso una semplice passeggiata tra cittadini e volontari; attività da cui la collettività, tutta, possa trarne vantaggi in termini di aggregazione, di riscoperta dei luoghi e di legante tra i tanti volontari e associazioni presenti sul territorio.

Prima tappa a Grisolia domenica prossima

La prima tappa si svolgerà il 19 Maggio 2019 nel centro storico del comune di Grisolia. L’associazione Socioculturale “Calabria Nuova”, per far riscoprire il centro storico presenterà un percorso alla scoperta delle antichità presenti e visibili nel borgo come “ù trappit”, la chiesetta di Santa Sofia e altri monumenti storici.

Le altre tappe di giugno a Santa Domenica Talao e Santa Maria del Cedro

La seconda tappa si svolgerà il 9 Giugno 2019, nel centro storico di Santa Domenica Talao. La Pro Loco di Santa Domenica Talao dedicherà la passeggiata alla riscoperta dei luoghi di interesse storico artistico quali la Chiesa Madre con la cripta, il Museo della Terra, il Palazzo Campagna. Il percorso porterà il visitatore ad ammirare anche i vecchi portali in pietra dell’800 presenti nel borgo. La passeggiata sarà accompagnata dalla narrazione di episodi storici e sociali avvenuti nel XVIII e XIX secolo.

La terza tappa, si svolgerà il 16 Giugno 2019 a Santa Maria del Cedro. La Pro Loco di Santa Maria del Cedro porterà i visitatori alla scoperta del centro storico e dei suoi vicoli animate da rappresentazioni di antiche tradizioni popolari. La giornata si concluderà con una conferenza di presentazione del progetto.

Ogni tappa sarà accompagnata da i componenti delle associazioni che daranno informazioni storico culturali dei diversi punti visitati. Le tappe di #BORGHIALCENTRO sono aperte a tutti in maniera gratuita e sarà una buona occasione per tanti calabresi, e non solo per i turisti, per conoscere al meglio le bellezze e le curiosità di questi luoghi.

Articoli correlati