Tutte 728×90
Tutte 728×90

Elezioni 2019, i candidati ai comuni del Tirreno cosentino

Elezioni 2019, i candidati ai comuni del Tirreno cosentino

Domenica 26 maggio si torna alle urne in molti comuni della provincia di Cosenza per eleggere il primo cittadino.

Facciamo il punto della situazione riguardo i comuni della costa Tirrenica. Partiamo da Aiello Calabro, dove sono due i candidati a sindaco: Franco Iacucci (Uniti per Aiello) e Gaspare Perri (Progetto Comune). A Diamante le elezioni sono state sospese dopo la scomparsa di Ernesto Caselli, uno dei candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino. A Verbicaro sarà lotta a tre: Francesco Silvestri, Felice Spingola e Arturo Riccetti puntano al successo elettorale, staremo a vedere chi la spunterà. 

Tre i candidati pure a Fiumefreddo Bruzio, ovvero Antonio Giliberti, Vincenzo Sansone e Fortunato Rosario Barone. A Longobardi si contenderanno la poltrona di sindaco invece Giacinto Mannarino e Nicola Bruno. Due candidati pure a Buonvicino: Angelina Barbiero e Giuseppe Greco puntano al conquistare il ruolo di primo cittadino.

A Santa Maria del Cedro è sfida tra Ugo Vetere e Patrizio Russo, a Orsomarso invece tra il sindaco uscente Antonio De Caprio e Ferdinando Laurito. A Santa Domenica Talao il confronto alle urne è tra Salvatore Paolino e Alfredo Lucchesi, infine a Belvedere Marittimo sono tre i candidati: Barbara Ferro, Vincenzo Cascini e Renato Cipolla.

TUTTE LE LISTE DELLE AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI COSENZA

Come e quando si vota

Prima di tutto è bene ricordare che bisogna presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di carta d’identità e tessera elettorale, dove troverete scritta anche la sezione presso la quale recarvi. Si vota dalle ore 7 alle ore 23 del 26 maggio 2019.

Chi diventa Sindaco

Nei comuni fino a 15.000 abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni invece con più di 15.000 abitanti viene eletto sindaco al primo turno il candidato che riesce ad ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato riuscisse a raggiungere tale soglia si tornerà a votare domenica 9 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

I voti di preferenza

E’ bene anche ricordare che nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. In quelli con popolazione maggiore invece le preferenze da esprimere possono essere due, ma in questo caso devono essere di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Lo scrutinio seguilo con noi dalle 14 di lunedì 27 maggio

Lo scrutinio, viste le concomitanti elezioni del Parlamento Europeo, inizieranno solamente a partire da lunedì 27 maggio alle ore 14. I risultati potrete scoprirli consultando Cosenza Channel a partire proprio da lunedì pomeriggio. Rimanete connessi!

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it