Comunali 2019Dall' Italia

Elezioni amministrative 2019: le informazioni di servizio

Domenica 26 maggio il popolo italiano torna alle urne.

Non solo elezioni europee, però, ma anche quelle amministrative in tantissimi comuni. Nella provincia di Cosenza sono 68. Diamo allora delle utili informazioni di servizio a chi si recherà alle urne.

Come e quando si vota

Prima di tutto è bene ricordare che bisogna presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di carta d’identità e tessera elettorale, dove troverete scritta anche la sezione presso la quale recarvi. Si vota dalle ore 7 alle ore 23 del 26 maggio 2019.

Chi diventa Sindaco

Nei comuni fino a 15.000 abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni invece con più di 15.000 abitanti viene eletto sindaco al primo turno il candidato che riesce ad ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato riuscisse a raggiungere tale soglia si tornerà a votare domenica 9 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

I voti di preferenza

E’ bene anche ricordare che nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. In quelli con popolazione maggiore invece le preferenze da esprimere possono essere due, ma in questo caso devono essere di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina