sabato,Marzo 2 2024

EUROPEE 2019 | L’Italia divisa in province: valanga di voti per la Lega

Dalle circoscrizioni alle province. Per analizzare il voto per le Europee è necessario entrare nei territori. Ecco i risultati. Ebbene, grazie ad un’infografica del Viminale, possiamo guardare i risultati da un’altra prospettiva, ovvero quella che porta la Lega ad essere il partito più forte in Italia. Sono 76 le province italiane che hanno scelto di

EUROPEE 2019 | L’Italia divisa in province: valanga di voti per la Lega

Dalle circoscrizioni alle province. Per analizzare il voto per le Europee è necessario entrare nei territori. Ecco i risultati.

Ebbene, grazie ad un’infografica del Viminale, possiamo guardare i risultati da un’altra prospettiva, ovvero quella che porta la Lega ad essere il partito più forte in Italia. Sono 76 le province italiane che hanno scelto di dare fiducia al partito di Matteo Salvini, mentre solo 24 al Movimento Cinque Stelle. Distaccato il Pd con 6 province, una sola per l’Svp in provincia di Bolzano. 

La Lega sfonda da Nord a Sud: fa sue le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, così come quella di Lecce e Brindisi. I Cinque Stelle, invece, in Calabria si aggiudicano Cosenza, Crotone e Catanzaro e tutta la Sicilia. Curiosità: in Campania solo la provincia di Benevento va alla Lega, mentre tutte le altre hanno votato per Luigi Di Maio e soci.

Articoli correlati