venerdì,Marzo 29 2024

Giurisprudenza creativa, convegno della Scuola Forense di Cosenza

Giurisprudenza creativa e ruolo dell’avvocato, è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza e che si svolgerà il prossimo 7 giugno a partire dalla ore 9, nella biblioteca dell’ordine degli avvocati “M. Arnoni”. Il seminario sarà composto da due sessioni, una la mattina ed una il pomeriggio. La Fondazione

Giurisprudenza creativa, convegno della Scuola Forense di Cosenza

Giurisprudenza creativa e ruolo dell’avvocato, è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza e che si svolgerà il prossimo 7 giugno a partire dalla ore 9, nella biblioteca dell’ordine degli avvocati “M. Arnoni”.

Il seminario sarà composto da due sessioni, una la mattina ed una il pomeriggio. La Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza, presieduta dall’avvocato Prof. Claudio De Luca, vuole avviare un confronto di esperienze e  di riflessioni, attraverso la partecipazione di qualificati esponenti dell’avvocatura, sulla portata che il fenomeno della “giurisprudenza creativa” sta assumendo nei diversi ambiti della giurisdizione: civile, penale, amministrativa, tributaria e del lavoro.

L’obiettivo della tavola rotonda

L’obiettivo è quello di animare e concretizzare un dibattito che, confinato nelle sedi dottrinarie, per quanto autorevole, rischia di rimanere astratto, perdendo di vista la dimensione effettiva del fenomeno e dell’impatto che esso è destinato nella realtà del “fare giustizia”, ponendosi anche la questione sul ruolo dell’avvocato può svolgere per arginare prevaricazioni di funzioni (come quella del giudice-legislatore), valorizzando nel contempo quella funzione creativa che, nel rinnovato sistema delle fonti, la giurisprudenza deve assolvere con equilibrio.

Relatori e non solo

I lavori saranno avviati dalla relazione del presidente Claudio De Luca e sarà presieduta dal presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Scuola Forense, Andrea Pisani Massamormile, professore Ordinario di Diritto Commerciale all’Università l’Orientale di Napoli, avvocato civilista societario bancario e fallimentare.

Ad introdurre i lavori sarà il direttore della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza, l’avvocato Vincenzo Ferrari, professore Ordinario in Diritto Privato al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical. I relatori saranno, Vittorio Gallucci, presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, Antonio Feraco, avvocato penalista di Cosenza, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Scuola Forense e Oreste Morcavallo, avvocato amministrativista, presidente onorario della Fondazione.

Nella sessione pomeridiana, interverranno Giuseppe Falcone, tributarista del Comitato Scientifico della Fondazione Scuola Forense e l’avvocato Flavio Vincenzo Ponte, direttore della Fondazione Scuola Forense. I lavori saranno moderati dall’avvocato Enzo Paolini.