giovedì,Marzo 28 2024

Il Cosenza andrà in ritiro dal 20 luglio. Le date del precampionato

Il Cosenza andrà in ritiro dopo tre giorni di lavoro in città. Ecco quali test atletici dovranno effettuare i calciatori e cosa li aspetta. Confermato che il Cosenza godrà di un buon periodo di vacanza e che il ds Stefano Trinchera avrà modo di poter operare con maggiore tranquillità nell’imminente sessione di calciomercato. Questo perché il

Il Cosenza andrà in ritiro dal 20 luglio. Le date del precampionato

Il Cosenza andrà in ritiro dopo tre giorni di lavoro in città. Ecco quali test atletici dovranno effettuare i calciatori e cosa li aspetta.

Confermato che il Cosenza godrà di un buon periodo di vacanza e che il ds Stefano Trinchera avrà modo di poter operare con maggiore tranquillità nell’imminente sessione di calciomercato. Questo perché il Cosenza andrà in ritiro a San Giovanni in Fiore a partire dal 19 sera, non prima però di aver vissuto un’intensa tre giorni lavorativa in città.

Il programma del precampionato

I calciatori che verranno convocati per la fase di precampionato, dovranno presentarsi in tempo per il 17 luglio. Quella mattina prenderanno il via i test atletici in città, verosimilmente sul prato (o ciò che si troverà) del Sanvitino. Negli anni scorsi per comodità la truppa si è radunata all’Hotel Europa il pomeriggio del giorno prima: dovrebbe essere nuovamente così anche tra un circa un mese.

Come detto, il Cosenza andrà in ritiro con tre giorni di lavoro sulle spalle. In programma, infatti, ci sono tre tipologie di prove che influenzeranno quanto poi verrà effettuato tra i boschi della Sila. La truppa guidata da capitan Corsi rientrerà dopo la prima domenica di agosto. 

La tipologia dei test atletici prima del ritiro

Si inizierà agli ordini del preparatore atletico Luigi Pincente e dell’allenatore in seconda Roberto Occhiuzzi con i test bipodalici e monopodalici ripetuti più volte. Da qui si passerà a valutare la velocità aerobica massimale da cui dipenderà il lavoro personalizzato di ogni singolo atleta nelle settimane a venire. Rispetto alla classica modalità di introduzione ad una nuova stagione, sono stati confermati al pari dell’estate del 2018, i test sulla massa grassa e sulla massa magra col supporto di un nutrizionista.

Non preoccupa la lunga vacanza

Se da un lato il Cosenza andrà in ritiro il 20 mattina, ogni calciatore di proprietà del club riceverà un programma ad hoc tra il 20 giugno e l’1 luglio. Nella mail verranno elencati dei “suggerimenti” per evitare di perdere troppo tempo alla ricerca della forma giusta. I due mesi e mezzo di vacanza di cui gli atleti di Piero Braglia godranno lontano dallo spogliatoio del San Vito non preoccupano.