venerdì,Marzo 29 2024

Estorsione a Spezzano Albanese, i carabinieri arrestano due persone

Estorsione a Spezzano Albanese, i carabinieri arrestano due persone. Ecco la ricostruzione delle indagini. Estorsione a Spezzano Albanese nei confronti di una vittima, vessata per una pretesa creditizia giuridicamente infondata. I carabinieri di Spezzano Albanese, e del nucleo operativo della Compagnia di San Marco Argentano, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due giovani,

Estorsione a Spezzano Albanese, i carabinieri arrestano due persone

Estorsione a Spezzano Albanese, i carabinieri arrestano due persone. Ecco la ricostruzione delle indagini.

Estorsione a Spezzano Albanese nei confronti di una vittima, vessata per una pretesa creditizia giuridicamente infondata. I carabinieri di Spezzano Albanese, e del nucleo operativo della Compagnia di San Marco Argentano, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due giovani, E. G. classe ’90 e P. A. classe ’94, denunciando un terzo soggetto. Sono tutti di Spezzano Albanese.

La ricostruzione delle indagini

Un libero professionista di Spezzano Albanese e la sua famiglia, stanchi di continue richieste di due giovani del luogo, già noti alle forze dell’ordine, i quali pretendevano il saldo di un inesistente credito di 6mila euro, hanno chiesto aiuto alla locale stazione carabinieri. I fatti risalgono alla terza decade del maggio scorso quando, due soggetti si sono recati presso l’abitazione di famliari della vittima ai quali con tono minaccioso e aggressivo chiedevano loro il saldo di un inesistente credito iniziale di 4mila euro.

Non contenti e soddisfatti del primo incontro, gli stessi due ragazzi a distanza di dieci giorni circa si sono recati questa volta presso lo studio medico della vittima alla quale, in un primo momento hanno chiesto il pagamento sempre di un presunto credito di 6mila euro, facendo presente che se non avesse provveduto nell’immediatezza, il credito sarebbe diventato di 30mila euro proferendo poi ulteriori minacce nei confronti dello stesso e dei suoi familiari, senza però anche questa volta riuscire nell’intento per la ferma opposizione delle vittime. 

Il blitz dei carabinieri

In seguito all’ennesima richiesta di danaro accompagnata da chiare minacce di far intervenire altre persone, la vittima ha deciso di cedere alle richieste estorsive, programmando un incontro con uno dei due giovani. i carabinieri, che monitoravano l’incontro tra i due uomini, sono intervenuti immediatamente dopo la riscossione del bottino trovando P. A. in possesso delle banconote che gli erano state consegnate dalla persona offesa, i cui numeri di serie erano stati preventivamente appuntati dai militari dell’Arma, procedendo all’arresto anche di E. G., rimasto a bordo di un’autovettura in attesa del ritorno del complice.

Estorsione a Spezzano Albanese, la misura cautelare

I gravi indizi di colpevolezza, acquisiti nell’ambito delle indagini coordinate dal procuratore capo della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla, e dal suo sostituto procuratore Angela Continisio, hanno poi portato all’applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti dei due indagati. Proseguono le indagini dei carabinieri al fine di verificare il coinvolgimento di altri soggetti.

Articoli correlati