giovedì,Marzo 28 2024

A Cosenza il Forum sull’impresa culturale e creativa

Incontri, workshop ed eventi si terranno da oggi fino a domenica. Tra i relatori Vittorio Sgarbi e Paolo Savona L’Ente Nazionale per il Microcredito e il Comune di Cosenza organizzano “Kose concrete”, il I Forum europeo sull’impresa culturale e creativa, che si svolge a Cosenza a partire da oggi e fino a domenica in diverse

A Cosenza il Forum sull’impresa culturale e creativa

Incontri, workshop ed eventi si terranno da oggi fino a domenica. Tra i relatori Vittorio Sgarbi e Paolo Savona

L’Ente Nazionale per il Microcredito e il Comune di Cosenza organizzano “Kose concrete”, il I Forum europeo sull’impresa culturale e creativa, che si svolge a Cosenza a partire da oggi e fino a domenica in diverse location messe a disposizione dal Comune, quali il Museo multimediale, il Complesso San Domenico e il Castello Normanno-Svevo.

«L’iniziativa – scrivono gli organizzatori – è frutto di un rinnovato interesse nei confronti della filiera della cultura e della creatività – un patrimonio artistico e monumentale, di archivi, biblioteche, arti visive, architettura, arti dello spettacolo, media audio e audiovisivi – che rappresenta non solo l’identità più profonda del nostro paese, ma anche un driver di sviluppo che sa conciliare valore economico, valore culturale e valore sociale».

La manifestazione si svolge con incontri, tavole rotonde, workshop ed eventi artistici che vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani ed europei, docenti universitari, operatori del settore, ricercatori e artisti.

Tra i nomi dei relatori presenti spiccano quelli di Gianluca Callipo, Presidente Anci Calabria, del critico d’arte Vittorio Sgarbi, del presidente Consob, Paolo Savona, e del segretario generale del Censis, Giorgio De Rita. Alcuni dei panel principali saranno moderati dai giornalisti Franco Di Mare e Andrea Pancani.

Le opportunità del microcredito

«L’impresa culturale – spiega il presidente dell’Enm, Mario Baccini – offre un potenziale bacino di opportunità che possono essere una risorsa per chi vuole mettersi in gioco creando la propria attività anche attraverso il microcredito. Partire da un’idea e sviluppare un’impresa senza garanzie reali con il microcredito è possibile ed è un volano utile allo sviluppo dell’economia del territorio».

Occhiuto: «La nostra città come fabbrica creativa»

«Il Forum europeo sull’impresa culturale e creativa – dichiara Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza – è sicuramente l’approccio giusto per perseguire quelle politiche di crescita del territorio, nelle regioni del Sud Italia che devono tenere in debita considerazione le legittime aspirazioni di molti giovani. Ho sposato da subito l’iniziativa dell’Ente Nazionale per il Microcredito perché si pone a sostegno della microimpresa culturale e creativa dando una chance all’occupazione delle nuove generazioni che hanno difficoltà di accedere al credito per sviluppare le loro idee e la loro creatività».

«Nelle molteplici attività culturali che abbiamo promosso in questi anni – aggiunge Occhiuto – siamo stati sempre legati al tema della città come fabbrica creativa. Un obiettivo che vogliamo continuare a realizzare, così come è stato fatto con l’esperienza positiva dei BoCs Art, le residenze artistiche dislocate sul Lungo Fiume, che ha visto l’alternarsi a Cosenza di più di 600 artisti contemporanei che, al termine della loro permanenza, lasciano le loro opere alla città».