giovedì,Marzo 28 2024

Fermata auto con arsenale di arnesi da scasso e passamontagna

Fermata auto con arsenale di arnesi da scasso e passamontagna. Ecco cosa hanno scoperto i carabinieri. Nella notte di ieri i carabinieri di Oriolo, dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro, durante un servizio perlustrativo del territorio hanno notato un’autovettura station wagon procedere a fari spenti. Per tale motivo e al fine di identificare gli

Fermata auto con arsenale di arnesi da scasso e passamontagna

Fermata auto con arsenale di arnesi da scasso e passamontagna. Ecco cosa hanno scoperto i carabinieri.

Nella notte di ieri i carabinieri di Oriolo, dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro, durante un servizio perlustrativo del territorio hanno notato un’autovettura station wagon procedere a fari spenti. Per tale motivo e al fine di identificare gli occupanti, i militari dell’Arma hanno intimato l’alt con la paletta in dotazione, ma anziché fermarsi, il guidatore ha accelerato superando l’autovettura dei carabinieri.

N’è scaturito un lungo inseguimento per le vie di campagna del piccolo centro, che si è concluso in una strada sterrata completamente buia e circondata dalle campagne. I due uomini che si trovavano nella station wagon si sono buttati nella macchia mediterranea, dove, sfruttando l’oscurità, facevano perdere in poco tempo le proprie tracce, ma hanno abbandonato l’auto ancora con il motore acceso.

La perquisizione dei carabinieri

E’ iniziata così, una minuziosa perquisizione del veicolo, che ben presto ha fatto capire il motivo di un simile comportamento da parte dei fuggitivi. All’interno della Renault Laguna vi era un vero e proprio arsenale di attrezzi da scasso. Inoltre trovati ben 17 bidoni da 20 litri ancora da riempire, dei tubi di gomma e un motore artigianale, tutto materiale che sarebbe servito per asportare la benzina da diversi veicoli agricoli parcheggiati nelle campagne. Inoltre i militari hanno rinvenuto anche dei passamontagna, che i ladri avrebbero utilizzato per coprirsi i volti.

fermata auto arnesi scasso passamontagna carabinieri

Gli accertamenti, quindi, si sono concentrati sul veicolo, che è risultato, tramite verifica del telaio, essere radiato nel 2018 per esportazione all’estero, mentre le targhe apposte risultavano essere state oggetto di furto pochi giorni fa in provincia di Potenza. Per tali motivi tutto il materiale, vale a dire arnesi da scasso e passamontagna, è stato sottoposto a sequestro penale, mentre i militari della Sezione Operativa della Compagnia di Corigliano Calabro hanno proceduto ad effettuare i rilievi per individuare diverse impronte lasciate dai fuggitivi all’interno dell’abitacolo, nonché a prelevare il materiale biologico rinvenuto su delle bottigliette d’acqua in plastica trovate nell’autovettura e sui passamontagna abbandonati. 

Articoli correlati